Un impianto con testata rotante potrà colpire il tumore da più direzioni

CNAO cresce: una nuova area per la protonterapia

10 mar/20

Un accordo con la multinazionale giapponese Hitachi firmato a dicembre 2019 segna una tappa importante nella storia della Fondazione CNAO: entro la fine del 2020 inizieranno, infatti, i lavori di installazione di un moderno impianto per protoni con tecnologia di ultima generazione che sarà ospitato in un nuovo edificio contiguo e integrato con quello già esistente. La consegna dell’impianto è prevista all’inizio del 2023.

La nuova area, che sarà adiacente e collegata all’attuale sede del CNAO, si svilupperà su due piani per un totale di circa 6000 metri quadri, comprenderà un acceleratore di protoni, una nuova sala trattamento con testata rotante (gantry) per colpire il tumore da molteplici direzioni e spazi legati all’accoglienza dei pazienti e alla loro preparazione alle terapie.
La nuova macchina renderà possibile l’utilizzo, durante il trattamento, della tecnica “Intensity Modulated Proton Therapy”, IMPT, che consentirà di ridurre ulteriormente l’esposizione alle radiazioni dei tessuti sani, con la conseguente diminuzione degli effetti collaterali. Inoltre, le immagini radiologiche di altissima qualità permetteranno il controllo costante della posizione del ‘bersaglio tumorale’ durante l’erogazione di ciascun trattamento.

Grazie a questo progetto di espansione, CNAO diventerà l’unico centro di adroterapia al mondo a disporre sia di un sincrotrone per ioni multipli (protoni e ioni carbonio) che di un sincrotrone con gantry dedicato ai protoni.

Scopri come funziona il sincrotrone https://fondazionecnao.it/adroterapia/sincrotrone