La Fondazione festeggia 20 anni

2001-2021: QUANTI PASSI FATTI INSIEME!

17 mag/21

La Fondazione CNAO celebra nel 2021 un traguardo importante, i suoi primi 20 anni di attività. Quanti di voi conoscono la nostra storia?
Il padre dell’oncologia italiana, Umberto Veronesi, è stato tra i primi in Italia a credere che l'adroterapia potesse rappresentare una risposta efficace per contrastare i tumori radioresistenti o non operabili. Nel 2000, Umberto Veronesi, allora Ministro della Salute, decise di finanziare la realizzazione del CNAO. Nella primavera del 2001 fu creata la Fondazione CNAO. Il Ministro Gerolamo Sirchia, appena nominato, insediò una Commissione per analizzare il progetto e, non appena fu emesso parere positivo, nel novembre del 2001 insediò il Consiglio. Erminio Borloni, fu nominato Presidente della Fondazione, che lavorò alla crescita del Centro con uno spiccato approccio manageriale e che guidò ininterrottamente fino a dicembre 2018.La costruzione del Centro ha avuto inizio con la cerimonia della posa della prima pietra avvenuta il 5 marzo 2005.

La storia del CNAO affonda le sue radici negli anni Novanta periodo in cui, nel maggio del 1991, è stato pubblicato il rapporto “Per un centro di teleterapia con adroni” firmato dai fisici di nota fama Ugo Amaldi e Giampiero Tosi. La pubblicazione suscitò l’interesse dell’allora presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Nicola Cabibbo che decise di finanziare lo studio di un nuovo acceleratore di particelle per il trattamento dei tumori. Lo studio finanziato dall’INFN fu chiamato “ATER”, acronimo della parola “AdroTERapia” coniata dallo stesso Ugo Amaldi per descrivere questo nuovo tipo di radioterapia molto avanzata. La Fondazione per Adroterapia Oncologica TERA al CERN di Ginevra ha, quindi, lavorato alla creazione del progetto del Centro.

Dal 2011 ad oggi, sono oltre 3000 i pazienti affetti da tumori complessi trattati con adroterapia nel nostro Centro. Dal 1 gennaio 2014 l’adroterapia è entrata nel Sistema Sanitario Nazionale. Da marzo 2017con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri l’adroterapia è entrata neinuovi Livelli Essenziali d’Assistenza (LEA).

Vuoi saperne di più sulla nostra storia? Clicca qui: https://fondazionecnao.it/storia