Visita i nostri canali social

1-7 Luglio - Fondazione CNAO aderisce alla Settimana del sarcoma

1-7 Luglio - Fondazione CNAO aderisce alla Settimana del sarcoma

Fondazione CNAO aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul sarcoma promosso dall'associazione Trust Paola Gonzato - Rete Sarcoma Onlus.

26 giu/19

La campagna mira a diffondere la conoscenza e rendere visibile questa famiglia di tumori, che sfugge al 75% della popolazione.

I sarcomi, classificati come tumori rari e ultra rari, perché colpiscono circa 4.000 nuovi pazienti l’anno in Italia, comprendono oltre 80 diversi tipi, dai sarcomi delle ossa a quelli delle parti molli, che includono anche i tumori del tratto gastrointestinale (GIST) e i desmoidi, forme benigne ma spesso aggressive che si sviluppano dai fibroblasti. Possono interessare qualsiasi parte del corpo e insorgere a qualsiasi età. I sarcomi restano tumori “di nicchia”, poco conosciuti, per la rarità e la complessità, non solo dai comuni cittadini, ma anche dalla maggior parte dei medici non specialisti. I sintomi, specie all’inizio, non sono specifici e questo non facilita il sospetto diagnostico. La diagnosi corretta e tempestiva, da parte di patologi esperti, è assolutamente necessaria prima di iniziare qualsiasi trattamento, sia per l’esito sulla malattia sia per la qualità di vita dei pazienti.

Per maggiori informazioni sulle iniziative promosse da Trust Paola Gonzato clicca qui

X
    Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
    Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
    Organization Accredited by Joint commision internatoional