Scegli per quale progetto dare il tuo contributo
Sostieni le iniziative Welfare pazienti
Scopri le iniziative di CNAO dedicate al benessere dei pazienti e decidi dove mettere il cuore.
“WISHING WELL” - PROGETTARE L'ACCOGLIENZA NEL BENESSERE
Il progetto Wishing Well è stato realizzato grazie a donazioni di privati e di HiFuture S.r.l.
"Wishing well" è il primo pozzo dei desideri hi-tech installato in una struttura di cura. In ferro grigio, con la forma di una clessidra a volumi invertiti, simile a una piccola navicella spaziale, è stato posizionato nella hall di ingresso del CNAO con l’obiettivo di donare sollievo ai pazienti in attesa di sottoporsi alle terapie.
Grazie a un’interfaccia digitale incastonata nella sua apertura superiore è, infatti, possibile “lanciare” e poi vedere “scorrere” nel fondo del pozzo un messaggio di speranza e buon auspicio. Possono farlo familiari, caregiver e accompagnatori per infondere fiducia e augurare del bene ai propri cari, che stanno affrontando un percorso difficile o i pazienti per sé stessi e per quelli che verranno dopo di loro.
Il Pozzo Augurale o Wishing Well è un intervento di architettura del benessere realizzato per CNAO da Medicinema Italia, un contenitore a cui ci si affaccia, e dentro cui ci si specchia, pensato per ispirare un senso di condivisione emotiva ma anche di mistero, di possibilità e di scoperta. Ha la simmetria modulare di una capsula del tempo, con cui dare voce ai propri pensieri ed emozioni.
Grazie a un software sviluppato ad hoc, sarà possibile comporre il proprio messaggio scegliendo una combinazione di 4 parole tra circa 4.000 preselezionate perché in grado di convogliare concetti positivi, di resilienza, riscatto e utili al processo di cura, Una volta scelto, il messaggio sarà inviato a un monitor posto sul fondo del pozzo, che mostra, su uno sfondo di acqua in movimento, tutti i messaggi inseriti in precendenza.