Visita i nostri canali social

CNAO: Competenza e Professionalità

CNAO: Competenza e Professionalità

Lettera di D.B.

CNAO: Competenza e Professionalità

Sono una paziente di 66 anni, a cui nel 2013 è stato diagnosticato un carcinoma adenoido-cistico del rinofaringe.

Dopo l'intervento chirurgico eseguito presso gli Spedali Civili di Brescia, una Risonanza Magnetica di controllo ha evidenziato la presenza di un residuo nodulare del tumore di 8 mm di diametro. Sono stata allora indirizzata per la radioterapia al CNAO di Pavia dove, dopo una visita preliminare e dopo un lunga trattativa con la ASL della mia Regione che doveva autorizzare il trattamento, sono stata sottoposta a radioterapia con ioni carbonio dal 17/03 al 15/04/2014.
Fortunatamente,a distanza di 7 mesi dal termine del trattamento, la RM di controllo ha dimostrato che la lesione tumorale si è ridotta di quasi il 70%!
Gli effetti indesiderati sono stati, ad oggi, piuttosto lievi e conduco una vita del tutto normale. Fin dall'espletamento delle prime pratiche burocratiche, al CNAO sono stata seguita con grande competenza e professionalità,ma anche con estrema gentilezza e profonda empatia.
In tal modo, il mio percorso terapeutico si è rivelato molto più agevole del previsto.

Dispiace allora apprendere che un centro di eccellenza, unico nel suo genere in Italia, si trovi in difficoltà e rischi addirittura di chiudere. Se ciò disgraziatamente avvenisse, molti pazienti come me non potrebbero più essere curati per forme tumorali resistenti alle terapie convenzionalie a molti altri sarebbe sottratta la speranza di una terapia efficace.
Mi auguro perciò che le istituzioni preposte agiscano tempestivamente ed efficacemente per evitare la chiusura del CNAO e, più in generale, il declassamento della Sanità Italiana già ripetutamente minacciata da fenomeni di inefficienza e corruzione.

  • Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
  • Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
  • Lombardia Life Sciences
  • ESTRO Institutional Member 2019
X