Se non visualizzi correttamente la newsletter Clicca qui
N 7 | 2018
Dalle storie dei pazienti nasce uno spettacolo Dalle storie dei pazienti nasce uno spettacolo Sta andando in scena in diversi teatri d’Italia lo spettacolo “I fuori sede” che porta sul palcoscenico storie di pazienti oncologici. Tra gli attori anche un ragazzo, colpito da un tumore raro, che interpreta sé stesso Racconti di vita: i fuori sede” è lo spettacolo teatrale ideato, scritto e interpretato dagli studenti universitari di medicina, biologia, farmacia e altre facoltà affini dell’Associazione Pancrazio che hanno voluto portare sul palcoscenico un musical ispirato alla storia vera di Giacomo Perini, giovane paziente oncologico, che interpreta sé stesso Lo spettacolo è andato in onda in anteprima a Roma il 19 Maggio in occasione della Giornata Nazionale del Malato Oncoligico, il 19 Novembre al Teatro Manzoni di Milano, il 15 dicembre sarà al Teatro Palazzo di Bari e il 28 febbraio 2019 al Teatro Fraschini di Pavia. I protagonisti dello spettacolo sono 10 giovanissimi studenti universitari, Francesco, Giacomo, Alessio, Federico, Chiara, Elisa, Giulia, Alfredo, Pietro e Luca, che decidono di trasferirsi nella stessa casa per condividere le sfide, le difficoltà e le gioie che caratterizzano la vita dei giovani che iniziano la loro avventura da studenti “fuori sede”,lontani da casa. Hanno caratteri diversi, estroversi, timidi o riservati e abitudini differenti tra chi passa le giornate a giocare a pallone, chi al maneggio e chi alla play station. Un giorno si trovano di colpo a fronteggiare un problema grande e difficile da capire per ragazzi tra i 19 e i 20 anni: Giacomo scopre di avere il cancro. Per tutti gli “amici fuori sede” inizia una nuova avventura che li coinvolgerà emotivamente e li farà crescere. La forza dell’amicizia per affrontare con coraggio e speranza un dramma che tocca molte famiglie. Per tutte le informazioni: http://www.pancrazioassociazione.org/eventi/ Vi aspettiamo al Teatro Fraschini di Pavia il 28 Febbraio (locandina) per ascoltare le storie di 3 pazienti CNAO che saranno parte dello spettacolo teatrale, il cui ricavato sarà devoluto per un progetto per i pazienti pediatrici del CNAO.
Cnao e Politecnico di Milano alleati per la ricerca Cnao e Politecnico di Milano alleati per la ricerca Firmato un accordo per sviluppare la ricerca sul potenziamento e il perfezionamento dell’adroterapia anche con tecniche avanzate 4D per colpire con le particelle i tumori che si muovono con il respiro del paziente Il 30 Novembre Politecnico di Milano e CNAO hanno siglato un accordo per portare avanti dal 2019 al 2023 progetti di ricerca sul potenziamento dell’adroterapia: tra questi lo sviluppo di “tecniche di inseguimento del tumore in 4D” per individuare e colpire con i fasci di particelle le lesioni tumorali che si muovono con il respiro del paziente come accade nei tumori del pancreas e del fegato. Con il nuovo sistema si potranno localizzare le lesioni tumorali mobili, ovvero quelle che oscillano con il respiro del paziente, prevederne il movimento e fare sì che il fascio di particelle possa seguirle e colpirle in modo preciso. Questo sistema rappresenterà l’evoluzione della tecnica già adottata oggi al CNAO e sviluppata con il Politecnico negli scorsi anni che prevede che il fascio si attivi solo quando la massa tumorale è nella posizione corretta e si blocchi quando il respiro la allontana, per non danneggiare i tessuti sani. Il nuovo sistema sarà in grado invece di inseguire la lesione, senza interrompere il fascio di terapia. CNAO e Politecnico lavoreranno inoltre sulla radiomica, per ricavare dalle immagini della risonanza magnetica previsioni e indicazioni ancora più precise sull’efficacia dei trattamenti con adroterapia, e all’elaborazione di sistemi avanzati di rilevazione e protezione dalle radiazioni.
La Marina Militare Italiana sceglie il Cnao La Marina Militare Italiana sceglie il Cnao Marina e CNAO collaboreranno per diffondere la conoscenza dell’adroterapia in Italia con campagne informative, corsi di formazione per medici e scambio di conoscenze scientifiche e tecnologiche Il 5 Dicembre la Fondazione CNAO e la Marina Militare si alleano per promuovere collaborazioni scientifiche nei settori della ricerca e della formazione e favorire la conoscenza dell’adroterapia. A Roma a Palazzo Marina è stato firmato un accordo dal capo del Corpo Sanitario della Marina Militare, Ammiraglio Mauro Barbierato, e da Erminio Borloni, presidente della Fondazione CNAO, in base al quale Marina e CNAO si impegnano a sviluppare assieme iniziative e progetti di formazione, informazione e comunicazione sull’adroterapia che rientra nelle cure rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale. I medici e il personale sanitario della Marina si confronteranno con gli oncologi radioterapisti di CNAO per assicurare un reciproco scambio proficuo di competenze in ambito scientifico e tecnologico.
CENTRO NAZIONALE DI ADROTERAPIA ONCOLOGICA
Str. Campeggi 53, 27100 Pavia - T. +39 0382 0781 - P.iva 03491780965 - CF. 97301200156
redazione@cnao.it - www.fondazionecnao.it
Gentile utente, ricevi questa newsletter a scopo informativo a fronte della tua registrazione a CNAO News sul nostro sito https://fondazionecnao.it. Nel caso in cui non volessi più ricevere la nostra newsletter, clicca qui e sarai indirizzato al link per la cancellazione dell'indirizzo dal nostro database. Per ulteriori informazioni, puoi collegarti alla pagina https://fondazionecnao.it/privacy-policy