Se non visualizzi correttamente la newsletter Clicca qui
N 1 | febbraio 2017
L'adroterapia è nel sistema sanitario nazionale L’adroterapia, metodo innovativo per la cura dei tumori resistenti alla radioterapia tradizionale e non operabili, è entrata nei Livelli Essenziali d’Assistenza e quindi nelle terapie rimborsabili dal Sistema Sanitario Nazionale. Alcuni tumori sono resistenti alla radioterapia tradizionale, che utilizza raggi X e fotoni, e non possono essere rimossi chirurgicamente perché troppo vicini a tessuti sensibili. In Italia è disponibile un metodo innovativo in grado di curarli, che il Ministero della Salute ha inserito nei Livelli Essenziali d’Assistenza (LEA). E’ l’adroterapia che consiste nell’utilizzo di fasci di protoni e ioni carbonio, generati da un acceleratore di particelle, che colpiscono in modo mirato le cellule tumorali con un’alta efficacia e riduzione degli effetti collaterali. E’ in approvazione il decreto attuativo che renderà operativi i LEA e farà rientrare questa terapia nelle cure rimborsabili dal Sistema Sanitario Nazionale. Le patologie che rientreranno nei LEA sono: cordomi, melanomi oculari, condrosarcomi, tumori solidi pediatrici, sarcomi, meningiomi, tumori e carcinomi del distretto testa collo. La Fondazione CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, ha già trattato con adroterapia 1500 pazienti italiani e stranieri.
“Colpito dall’umanità dei medici”: la storia di Luca Nell’autunno di due anni fa Luca è arrivato al CNAO per curare un tumore che era tornato aggressivo nonostante un intervento chirurgico e cicli di radioterapia e chemioterapia. Le cure hanno avuto successo e oggi Luca ci racconta come ha affrontato la mal La storia di Luca, 47 anni di Valverde (Pavia) inizia nel 2011 quando gli viene diagnosticato un carcinoma alla rinofaringe. Si sottopone a un intervento chirurgico, alla chemioterapia e a un ciclo di radioterapia che, in un primo momento danno buon esito. Ma la malattia si ripresenta, aggressiva, nel 2015 e Luca, su indicazione dell’ospedale San Matteo di Pavia dove è in cura, si sottopone a un ciclo di adroterapia al CNAO. La terapia ha successo e oggi Luca, a 2 anni dalla fine del trattamento, sta bene. “Mi ha colpito e rincuorato la professionalità ma soprattutto l’umanità dei medici e dei tecnici del CNAO. Mi hanno aiutato e tranquillizzato moltissimo durante le prime sedute”, spiega Luca. “Affrontare la malattia mi ha fatto scoprire energie nuove e un coraggio che non pensavo di avere. Ho provato sempre ad affrontare le terapie e le difficoltà con un atteggiamento positivo per non far preoccupare troppo le persone care che mi sono vicine”. “Ovviamente tutto questo lo devo al sostegno della mia famiglia e a due splendide cugine che mi hanno sempre aiutato.” Il caso di Luca mostra la possibilità di potere affrontare la recidiva di un tumore in una sede difficile anche dopo un trattamento radioterapico. Grazie alle caratteristiche dell’adroterapia, quali l’efficacia biologica sulle cellule di tumori resistenti e la precisione, che limita moltissimo gli effetti collaterali sui tessuti sani, la malattia è stata sconfitta.
“Voglia di vivere”, una poesia per il CNAO E’ frequente per il nostro centro ricevere ringraziamenti o lettere, ma Elena, moglie di un nostro ex paziente, è andata oltre e ha composto una poesia dedicata ai medici e agli operatori del CNAO, trovando un modo bello e toccante per mettere in rima e v La poesia prende spunto dall’esperienza dei pazienti che s’incontrano nelle sale d’attesa e nei corridoi degli ospedali e sottolinea come sia importante trovare in questi luoghi medici dall’atteggiamento umano ed empatico. Elena, moglie di un ex paziente CNAO, proveniente da un piccolo paese nel nord della Sardegna, li chiama i “moderni angeli” che aiutano i pazienti ad affrontare le loro battaglie e paure. Elena esprime per loro la sua gratitudine e nella parte finale della poesia lancia questo un messaggio forte. Quanto è bello riassaporare il dono della vita semplicemente e vedere in ogni percorso di cure quanti duri e faticosi sforzi si affrontano per tornare a rivivere dei momenti di vita solamente..!!! Qui ora dopo queste tristi esperienze tutti comprendono che più di ogni cosa al mondo è preziosa la vita veramente!!!
CENTRO NAZIONALE DI ADROTERAPIA ONCOLOGICA
Str. Campeggi 53, 27100 Pavia - T. +39 0382 0781 - P.iva 03491780965 - CF. 97301200156
redazione@cnao.it - www.fondazionecnao.it
Gentile utente, ricevi questa newsletter a scopo informativo a fronte della tua registrazione a CNAO News sul nostro sito https://fondazionecnao.it. Nel caso in cui non volessi più ricevere la nostra newsletter, clicca qui e sarai indirizzato al link per la cancellazione dell'indirizzo dal nostro database. Per ulteriori informazioni, puoi collegarti alla pagina https://fondazionecnao.it/privacy-policy