Visita i nostri canali social

tecnologo per servizio Radioprotezione

Homepage Lavora con noi Posizioni aperte tecnologo per servizio Radioprotezione

12 lug/21

La Fondazione CNAO utilizza per le sue attività un sincrotrone che produce protoni e ioni carbonio fino ad energie intermedie, e diverse altre macchine radiogene e sorgenti di radiazioni ionizzanti.  La Fondazione ha inoltre in programma una significativa espansione delle sue attività, per la quale ha in progetto la costruzione di due nuovi acceleratori, rispettivamente per protonterapia e BNCT.

Presso il CNAO è presente un servizio che si occupa esclusivamente di radioprotezione. Sono attualmente in forza al servizio un Esperto di Radioprotezione di III grado e due addetti al servizio (tecnici/tecnologi) che si occupano di vari aspetti connessi (strumentazione, dosimetria, tenuta della documentazione), in osservanza alla normativa vigente in materia di radioprotezione.

Il servizio è inoltre sede di un’intensa attività didattica e di ricerca su aspetti di strumentazione, dosimetria e problemi di fisica delle radiazioni, anche in collaborazione con diversi Centri di ricerca ed istituti universitari.

Il CNAO è attualmente alla ricerca di un tecnologo da inserire nel servizio radioprotezione, che collabori alle varie attività del servizio occupandosi sia di aspetti di routine che di aspetti innovativi e di ricerca, e che sia di supporto anche alla gestione degli aspetti normativi della radioprotezione.

Si cerca quindi un laureato in fisica  o  ingegneria.

Sono considerati requisiti preferenziali:

- la pregressa esperienza nel campo dell’assicurazione di qualità e nella stesura di procedure;

- la pregressa esperienza nel campo della gestione di aspetti legali e/o normativi in ambito tecnologico e/o ambientale;

- la conoscenza avanzata di un  linguaggio di programmazione;

- la conoscenza avanzata di aspetti di elettronica e informatica.

Si considerano inoltre:

- la pregressa esperienza su problemi specifici di radioprotezione;

- la conoscenza avanzata degli aspetti normativi e legali in radioprotezione;

- la conoscenza avanzata di un software di simulazione Monte Carlo (es. FLUKA, MCNPX);

- l’esperienza con strumentazione per misure nucleari.

Verrà  comunque presa in considerazione anche la pregressa attività scientifica.

E’ richiesta la conoscenza avanzata dell’inglese  e un’ottima capacità di redigere documentazione tecnica e articoli scientifici   in italiano e in inglese.

Si prega di inviare le candidature a michele.ferrarini@cnao.it e, p.c., a   risorse.umane@cnao.it.

Eventuali chiarimenti possono essere richiesti all’Ing. Michele Ferrarini via mail o allo 0382 078 430.

• Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
  • Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
  • Lombardia Life Sciences
  • ESTRO Institutional Member 2019