Martedì, 10 Marzo 2015 18:18

Grazie CNAO, in particolare al Dr. Fossati

E-mail della famiglia Scalas

Buonasera,
a poco più di un anno di distanza vogliamo ringraziare lo staff del CNAO tutto, ed in particolare il dr. Fossati per la dedizione e le cure prestate a nostra madre Angela Scalas.
Tutto ebbe inizio ad agosto 2013 quando mamma lamentò una 'ghiandolina' tumefatta dietro il padiglione auricolare e una sensazione di 'ingombro' in gola. Si susseguirono giorni di attese, esami, visite, cure e ospedali, fino alla diagnosi di settembre 'CORDOMA CERVICALE DI C3-C4'.
Capiamo subito la gravità della situazione e a Cagliari, dove risiediamo, si parla subito di resezione chirurgica della porzione extra vertebrale. Intervento difficile, non risolutivo, invalidante e forse più inutile e dannoso che altro. Si susseguono rimpalli di decisioni tra l'otorino e il neuro chirurgo che fanno passare diverso tempo.
Al contempo io, la figlia, mi adopero per trovare soluzioni alternative. E le trovo in Lombardia. Non mi dilungo sul l'iter anche perché il dr. Fossati, una volta visionata la RM di mamma ci contattò immediatamente per un appuntamento.
Trattò mamma come fosse la sua e con pazienza e chiarezza elencò le varie opportunità terapeutiche, guidandoci verso la difficile decisione. Mamma scelse il trattamento di adroterapia presso il CNAO come unica strada terapeutica.
Si trasferì a Pavia con papà per 45 giorni e fece il ciclo di 16 sedute. Oggi, a distanza di oltre un anno le visite di follow up rivelano un netto rinsecchimento della massa con grande gioia nostra e dell'equipe del CNAO.
Una terapia non invasiva, priva di effetti collaterali, priva di ospedalizzazione che ha consentito un anno di vita 'normale', in piena salute dopo la nefasta diagnosi. É veramente già tanto più di quanto potessimo sperare un anno fa.
Grazie CNAO
Famiglia Scalas