Mercoledì, 21 Febbraio 2018 16:42

Recidive di tumori del retto

apparato gastrointestinale

Le proprietà fisiche favorevoli dell'adroterapia con ioni carbonio e la sua elevata efficacia hanno prodotto risultati di eccezionale interesse nelle recidive da tumore del retto già irradiate.

TUMORE DEL RETTO

La recidiva locale del carcinoma del retto oltre ad essere un evento sfavorevole per la sopravvivenza del paziente ha anche un grande impatto negativo sulla qualità della vita in quanto spesso accompagnata da una sintomatologia dolorosa difficilmente controllabile.

Un trattamento radiante con gli Ioni Carbonio può rappresentare una possibilità di cura efficace poiché, grazie alla distribuzione ottimale della dose consente di irradiare solo la recidiva risparmiando gli organi critici come l'intestino tenue che può essere danneggiato dalla reirradiazione con grave compromissione della qualità di vita del paziente.

tumore del retto

Quali vantaggi:
  • Ottenere un controllo locale della malattia
  • Risparmiare i tessuti già irradiati
Last modified on Mercoledì, 21 Febbraio 2018 16:45

• Yesterday 2055