Mercoledì, 19 Agosto 2015 10:03

Storia di Mauro

Lo Skipper che gioca a tennis:
la storia di Mauro

Mauro, 57 anni di Genova, lavora in Grecia da 10 anni come direttore di una società di navigazione internazionale, e da 4 anni è il Console onorario d'Italia al Pireo.

Nel 2011 Mauro sente forti dolori alla schiena e si fa visitare in Grecia. Gli viene diagnosticato un tumore maligno: il cordoma del sacro. Torna in Italia per farsi operare a Milano. L'intervento ha successo ma non è possibile rimuovere completamente il tumore: se i chirurghi fossero intervenuti sulla parte più profonda del male, infatti, Mauro avrebbe rischiato di non camminare più.

I medici gli spiegano che serve un trattamento di adroterapia per distruggere le cellule tumorali rimaste.

Mauro cerca un centro dove potersi sottoporre al trattamento. Prende contatto, ad esempio, con Boston dove la terapia avrebbe avuto un costo di 200mila euro. Dalla ASL di Genova, però, lo informano dell'esistenza di un nuovo centro in Italia, il CNAO di Pavia, dove avrebbe potuto farsi curare. Mauro decide di andarci.

Dal maggio al luglio del 2012 si sottopone a 5 sedute a settimana di adroterapia che hanno successo. Il male è sconfitto come dimostrano le visite periodiche di controllo eseguite fino ad oggi sempre al CNAO.

Mauro è tornato alla vita di sempre e a praticare i suoi sport preferiti, soprattutto tennis e vela.

È stato insignito da Giorgio Napolitano dell'onorificenza di "Commendatore dell'Ordine della Stella d'Italia".

Mauro dice: "Al CNAO ho incontrato persone professionalmente molto preparate tecnici e con grandi capacità anche dal punto psicologico e umano. Al CNAO non mi sono mai sentito solo. Avevo sempre qualcuno vicino, medici o infermieri. Sono stato seguito dall'inizio alla fine".
Last modified on Sabato, 22 Agosto 2015 12:27