Mercoledì, 30 Gennaio 2019 15:51

Nasce il super acceleratore di particelle

Si chiama Future Circular Collider (FCC), il nuovo super acceleratore di particelle del CERN che sostituirà l’attuale Large Hadron Collider (LHC), oggi in funzione e protagonista nel 2012 di una delle scoperte più sorprendenti e recenti della scienza, ovvero il bosone di Higgs, la particella elementare scaturita dal Bing Bang che i fisici considerano essere alla base della trasformazione dell’energia in massa.

Tra circa 20 anni, grazie a un investimento di 9 miliardi di euro, l’anello di 27 chilometri di LHC sarà sostituto dal nuovo e più grande acceleratore di 100 chilometri, capace di esprimere un’energia molto più intensa fino a raggiungere collisioni di 100 TeV (TeraelettronVolt) contro i 14 TeV dell’attuale macchina.

Grazie a queste grandi energie gli scienziati prevedono di potenziare la ricerca e di poter osservare, per esempio, come i bosoni di Higgs interagiscano tra loro.
La ricerca sulla fisica portata avanti nei centri come il CERN, oltre all’elevato valore scientifico, ha avuto in molte occasioni ricadute significative e concrete per la vita delle persone: anche l’adroterapia, che prevede l’utilizzo di protoni e ioni carbonio per curare alcuni tra i tumori più aggressivi, è un’applicazione della fisica.

Last modified on Martedì, 05 Febbraio 2019 12:44