Mercoledì, 30 Gennaio 2019 15:51

Nasce il super acceleratore di particelle


Si chiama Future Circular Collider (FCC), il nuovo super acceleratore di particelle del CERN che sostituirà l’attuale Large Hadron Collider (LHC), oggi in funzione e protagonista nel 2012 di una delle scoperte più sorprendenti e recenti della scienza, ovvero il bosone di Higgs, la particella elementare scaturita dal Bing Bang che i fisici considerano essere alla base della trasformazione dell’energia in massa.

Tra circa 20 anni, grazie a un investimento di 9 miliardi di euro, l’anello di 27 chilometri di LHC sarà sostituto dal nuovo e più grande acceleratore di 100 chilometri, capace di esprimere un’energia molto più intensa fino a raggiungere collisioni di 100 TeV (TeraelettronVolt) contro i 14 TeV dell’attuale macchina.

Grazie a queste grandi energie gli scienziati prevedono di potenziare la ricerca e di poter osservare, per esempio, come i bosoni di Higgs interagiscano tra loro.
La ricerca sulla fisica portata avanti nei centri come il CERN, oltre all’elevato valore scientifico, ha avuto in molte occasioni ricadute significative e concrete per la vita delle persone: anche l’adroterapia, che prevede l’utilizzo di protoni e ioni carbonio per curare alcuni tra i tumori più aggressivi, è un’applicazione della fisica.

Last modified on Martedì, 05 Febbraio 2019 12:44
titolo-visite-guidate
 
La Fondazione CNAO organizza visite guidate per studenti di scuole superiori, università, enti di ricerca e organizzazioni scientifiche. Tra le missioni del CNAO, oltre alla cura dei pazienti, c'è anche l'educazione alla ricerca e all'innovazione, quale strumento efficace per interessare i giovani sulle loro professioni future.
 
simbolo VISITE GUIDATE
 
 
 
 
 
 
 
Come accedere ai trattamenti

Accedere Trattamenti2

 
PER RICHIEDERE LA VALUTAZIONE  PRELIMINARE DI UN CASO CLINICO CONSULTARE LA SEZIONE DEDICATA
 
ACCEDI AI TRATTAMENTI
 
Accedendo a questa sezione sarà possibile consultare le istruzioni per sottoporre il proprio caso clinico alla valutazione premininare da parte del nostro personale sanitario
 

 

icona arrivare  COME RAGGIUNGERCI

titolo-lavora-con-noi

Per proporsi alla Fondazione CNAO, sempre interessata a valutare figure professionali di elevata qualificazione, inviare il proprio curriculum all'indirizzo e-mail: cv@cnao.it

 
simbolo LAVORA CON NOI
titolo 3 domande a

Rubrica mensile di approfondimento  simbolo

3 punti di domanda

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.

  • 3.png0.png1.png6.png2.png5.png8.png
  • Web Traffic:
  • Today 1044
  • |
  • Yesterday 2466
  • |
  • This week 3510
  • |
  • Total 3016258
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.