Mercoledì, 19 Settembre 2018 17:12

Perche’ l’adroterapia? Come si accede alle cure?


Da oltre un anno l’adroterapia oncologica è entrata nei Livelli Essenziali d’Assistenza e quindi nell’elenco dei trattamenti coperti dal Sistema Sanitario Nazionale, ma è ancora poco conosciuta

 

Nonostante al CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, siano già stati trattati circa 2000 pazienti dal 2011 a oggi, l’adroterapia rimane ancora oggi poco conosciuta.

E’ indicata per alcuni specifici casi di tumore resistenti ai tradizionali trattamenti radioterapici e non operabili.
La richiesta di accesso al trattamento può essere effettuata del medico curante, dagli specialisti che hanno in cura il paziente, ma può essere inoltrata anche dal paziente stesso che può mettersi in contatto con il servizio medico del CNAO allo 0382 078963, attivo nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 16, oppure seguendo i passaggi indicati nella pagina https://fondazionecnao.it/it/come-accedere-ai-trattamenti

Il servizio medico del CNAO richiede la documentazione clinica necessaria per valutare il caso (relazione dettagliata del medico curante /oncologo e/o fotocopia della cartella clinica; copia esame istologico; dischetti della TAC, della RNM, della PET; dati in dettaglio con piano di trattamento della pregressa radioterapia, se è stata effettuata,…)
Se la patologia viene valutata trattabile con adroterapia viene fatta la prima visita al CNAO per la quale è necessaria una semplice impegnativa per “prima visita radioterapica"

Se dopo la visita è confermata la possibilità di procedere al trattamento, CNAO fissa con il paziente gli appuntamenti per iniziare il trattamento stesso. Qui serve un’impegnativa per “trattamento adroterapico”.
I trattamenti con adroterapia elencati sul sito di CNAO www.fondazionecnao.it sono coperti dal Sistema Sanitario Nazionale.

Last modified on Mercoledì, 19 Settembre 2018 17:18
titolo-visite-guidate
 
La Fondazione CNAO organizza visite guidate per studenti di scuole superiori, università, enti di ricerca e organizzazioni scientifiche. Tra le missioni del CNAO, oltre alla cura dei pazienti, c'è anche l'educazione alla ricerca e all'innovazione, quale strumento efficace per interessare i giovani sulle loro professioni future.
 
simbolo VISITE GUIDATE
 
 
 
 
 
 
 
Come accedere ai trattamenti

Accedere Trattamenti2

 
PER RICHIEDERE LA VALUTAZIONE  PRELIMINARE DI UN CASO CLINICO CONSULTARE LA SEZIONE DEDICATA
 
ACCEDI AI TRATTAMENTI
 
Accedendo a questa sezione sarà possibile consultare le istruzioni per sottoporre il proprio caso clinico alla valutazione premininare da parte del nostro personale sanitario
 

 

icona arrivare  COME RAGGIUNGERCI

titolo-lavora-con-noi

Per proporsi alla Fondazione CNAO, sempre interessata a valutare figure professionali di elevata qualificazione, inviare il proprio curriculum all'indirizzo e-mail: cv@cnao.it

 
simbolo LAVORA CON NOI
titolo 3 domande a

Rubrica mensile di approfondimento  simbolo

3 punti di domanda

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.

  • 2.png9.png4.png8.png5.png0.png0.png
  • Web Traffic:
  • Today 1430
  • |
  • Yesterday 2949
  • |
  • This week 7417
  • |
  • Total 2948500
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.