Martedì, 08 Maggio 2018 15:43

Apre lo sportello d’ascolto del CNAO


Uno spazio aperto a tutti i pazienti del CNAO e ai loro famigliari: incontri e colloqui con lo psicologo per affrontare le difficoltà del percorso di cura.

 

Al CNAO è stato aperto da diverse settimane uno sportello d’ascolto per i pazienti in cura e per i loro famigliari. Il servizio è gratuito e le persone possono richiedere in accettazione un incontro con lo psicologo e psicoterapeuta Massimiliano Mariani, che ha esperienza nel seguire persone che stanno affrontano la malattia e il percorso di cura. Sono 15 le persone che hanno già usufruito dello sportello d’ascolto di cui 7 sono pazienti e 8 famigliari. Le donne sono 8 e 7 gli uomini. Nella maggioranza dei casi i famigliari che si rivolgono allo sportello d’ascolto sono marito o moglie del paziente.

“Questa iniziativa si propone di offrire alle persone e alle famiglie che intraprendono il percorso di cura uno spazio di ascolto, riflessione e accoglimento entro il quale elaborare la propria idea della malattia stessa e di come affrontarla nella maniera più efficace e serena possibile” spiega Massimiliano Mariani. "L’insorgere di una patologia oncologica e la necessità di affrontare un percorso di cura impegnativo definiscono limiti inattesi, relativi all’idea stessa di ‘vita'. Riteniamo prezioso potersi confrontare con essi per riconquistare un equilibrio e uno spazio di manovra, nonostante la situazione difficile e spesso dolorosa, che permettano di vivere la quotidianità in maniera soddisfacente e consapevole.”

titolo-visite-guidate
 
La Fondazione CNAO organizza visite guidate per studenti di scuole superiori, università, enti di ricerca e organizzazioni scientifiche. Tra le missioni del CNAO, oltre alla cura dei pazienti, c'è anche l'educazione alla ricerca e all'innovazione, quale strumento efficace per interessare i giovani sulle loro professioni future.
 
simbolo VISITE GUIDATE
 
 
 
 
 
 
 
Come accedere ai trattamenti

Accedere Trattamenti2

 
PER RICHIEDERE LA VALUTAZIONE  PRELIMINARE DI UN CASO CLINICO CONSULTARE LA SEZIONE DEDICATA
 
ACCEDI AI TRATTAMENTI
 
Accedendo a questa sezione sarà possibile consultare le istruzioni per sottoporre il proprio caso clinico alla valutazione premininare da parte del nostro personale sanitario
 

 

icona arrivare  COME RAGGIUNGERCI

titolo-lavora-con-noi

Per proporsi alla Fondazione CNAO, sempre interessata a valutare figure professionali di elevata qualificazione, inviare il proprio curriculum all'indirizzo e-mail: cv@cnao.it

 
simbolo LAVORA CON NOI
titolo 3 domande a

Rubrica mensile di approfondimento  simbolo

3 punti di domanda

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.

  • 2.png9.png4.png8.png4.png8.png5.png
  • Web Traffic:
  • Today 1415
  • |
  • Yesterday 2949
  • |
  • This week 7402
  • |
  • Total 2948485
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.