Martedì, 08 Maggio 2018 15:20

Tumore al pancreas e atomi di elio: la ricerca avanza


Partono nuovi studi per perfezionare il trattamento sulle cellule del tumore del pancreas, patologia aggressiva e resistente alle terapie tradizionali. Un’ulteriore novità è lo studio sull’utilizzo degli atomi di elio.

Alcune caratteristiche delle cellule del tumore del pancreas, ancora poco conosciute, rendono questo questa patologia particolarmente aggressiva e resistente alle terapie tradizionali come la radioterapia ai raggi X.
CNAO, insieme all’Università di Dallas, è impegnata in un’attività di ricerca finalizzata a svelare proprio i meccanismi biomolecolari più profondi dei tessuti maligni e ricavare informazioni preziose per contrastare più efficacemente la malattia. I ricercatori inoltre stanno analizzando il profilo genetico dei pazienti con l’obiettivo di capire con maggiore accuratezza perché l’adroterapia con particelle pesanti, in particolare ioni carbonio, si sta rilevando efficace nel trattamento del tumore del pancreas.

Elio, nuova frontiera
L’attività di ricerca del CNAO si sta ampliando anche in altre aree, come la sperimentazione di una nuova particella pesante, ricavata dall’elio, per colpire le cellule tumorali con precisione e ancor minore tossicità. CNAO sta creando a Pavia, insieme all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) una nuova linea sperimentale, separata dalle aree oggi dedicate al trattamento dei pazienti, per portare avanti questa e altre ricerche. Con il Politecnico di Milano, CNAO sta perfezionando un metodo per colpire con i fasci di particelle i tumori che si muovono con il respiro del paziente mentre con l’Università di Pisa è in corso una collaborazione per creare un sistema capace di “fotografare” in tempo reale ciò che accade nel paziente durante il trattamento e aumentare ulteriormente la precisione dell’adroterapia.

Last modified on Martedì, 08 Maggio 2018 15:36
titolo-visite-guidate
 
La Fondazione CNAO organizza visite guidate per studenti di scuole superiori, università, enti di ricerca e organizzazioni scientifiche. Tra le missioni del CNAO, oltre alla cura dei pazienti, c'è anche l'educazione alla ricerca e all'innovazione, quale strumento efficace per interessare i giovani sulle loro professioni future.
 
simbolo VISITE GUIDATE
 
 
 
 
 
 
 
Come accedere ai trattamenti

Accedere Trattamenti2

 
PER RICHIEDERE LA VALUTAZIONE  PRELIMINARE DI UN CASO CLINICO CONSULTARE LA SEZIONE DEDICATA
 
ACCEDI AI TRATTAMENTI
 
Accedendo a questa sezione sarà possibile consultare le istruzioni per sottoporre il proprio caso clinico alla valutazione premininare da parte del nostro personale sanitario
 

 

icona arrivare  COME RAGGIUNGERCI

titolo-lavora-con-noi

Per proporsi alla Fondazione CNAO, sempre interessata a valutare figure professionali di elevata qualificazione, inviare il proprio curriculum all'indirizzo e-mail: cv@cnao.it

 
simbolo LAVORA CON NOI
titolo 3 domande a

Rubrica mensile di approfondimento  simbolo

3 punti di domanda

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.

  • 3.png0.png8.png7.png0.png1.png0.png
  • Web Traffic:
  • Today 194
  • |
  • Yesterday 2386
  • |
  • This week 16252
  • |
  • Total 3087010
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.