Venerdì, 02 Marzo 2018 17:48

Il "mondo magico" degli acceleratori di particelle


CNAO è salita in cattedra alla scuola internazionale di ricerca e fisica moderna dei Laboratori Nazionali di Frascati. “Come si può colpire un bersaglio millimetrico con particelle che viaggiano a migliaia di km orari?”

Scoprire l’antimateria, fare luce sulle origini dell’universo, ma anche curare il cancro con terapie molto avanzate: gli acceleratori di particelle sono al centro di alcune delle ricerche e frontiere scientifiche più suggestive e interessanti e allo stesso tempo trovano applicazioni concrete con un forte impatto in medicina e nella vita delle persone. La dott.ssa Viviana Mutti, fisico del CNAO, ne ha parlato all’International School on Modern Physichs Research organizzata dai Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, per spiegare come al CNAO i fasci di ioni carbonio e protoni lanciati a 200.000 km al secondo sono utilizzati per colpire con precisione estrema le cellule di tumori resistenti alla radioterapia tradizionale e non operabili. Si chiama adroterapia e solo 6 centri nel mondo sono in grado di effettuarla con protoni e ioni carbonio. L’acceleratore di particelle del CNAO, che ha un diametro di 20 metri e una circonferenza di 80, è “figlio” della ricerca e della tecnologia italiane oltre che della collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il CERN di Ginevra.

 

Last modified on Venerdì, 02 Marzo 2018 17:51
titolo-visite-guidate
 
La Fondazione CNAO organizza visite guidate per studenti di scuole superiori, università, enti di ricerca e organizzazioni scientifiche. Tra le missioni del CNAO, oltre alla cura dei pazienti, c'è anche l'educazione alla ricerca e all'innovazione, quale strumento efficace per interessare i giovani sulle loro professioni future.
 
simbolo VISITE GUIDATE
 
 
 
 
 
 
 
Come accedere ai trattamenti

Accedere Trattamenti2

 
PER RICHIEDERE LA VALUTAZIONE  PRELIMINARE DI UN CASO CLINICO CONSULTARE LA SEZIONE DEDICATA
 
ACCEDI AI TRATTAMENTI
 
Accedendo a questa sezione sarà possibile consultare le istruzioni per sottoporre il proprio caso clinico alla valutazione premininare da parte del nostro personale sanitario
 

 

icona arrivare  COME RAGGIUNGERCI

titolo-lavora-con-noi

Per proporsi alla Fondazione CNAO, sempre interessata a valutare figure professionali di elevata qualificazione, inviare il proprio curriculum all'indirizzo e-mail: cv@cnao.it

 
simbolo LAVORA CON NOI
titolo 3 domande a

Rubrica mensile di approfondimento  simbolo

3 punti di domanda

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.

  • 2.png9.png4.png8.png3.png6.png0.png
  • Web Traffic:
  • Today 1290
  • |
  • Yesterday 2949
  • |
  • This week 7277
  • |
  • Total 2948360
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.