Martedì, 21 Novembre 2017 17:08

"Colpito dall’umanità dei medici": la storia di Luca

La storia di Luca, 47 anni di Valverde (Pavia) inizia nel 2011 quando gli viene diagnosticato un carcinoma alla rinofaringe. Si sottopone a un intervento chirurgico, alla chemioterapia e a un ciclo di radioterapia che, in un primo momento danno buon esito. Ma la malattia si ripresenta, aggressiva, nel 2015 e Luca, su indicazione dell’ospedale San Matteo di Pavia dove è in cura, si sottopone a un ciclo di adroterapia al CNAO. La terapia ha successo e oggi Luca, a 2 anni dalla fine del trattamento, sta bene.

“Mi ha colpito e rincuorato la professionalità ma soprattutto l’umanità dei medici e dei tecnici del CNAO. Mi hanno aiutato e tranquillizzato moltissimo durante le prime sedute”, spiega Luca. “Affrontare la malattia mi ha fatto scoprire energie nuove e un coraggio che non pensavo di avere. Ho provato sempre ad affrontare le terapie e le difficoltà con un atteggiamento positivo per non far preoccupare troppo le persone care che mi sono vicine”. “Ovviamente tutto questo lo devo al sostegno della mia famiglia e a due splendide cugine che mi hanno sempre aiutato.”

Il caso di Luca mostra la possibilità di potere affrontare la recidiva di un tumore in una sede difficile anche dopo un trattamento radioterapico. Grazie alle caratteristiche dell’adroterapia, quali l’efficacia biologica sulle cellule di tumori resistenti e la precisione, che limita moltissimo gli effetti collaterali sui tessuti sani, la malattia è stata sconfitta.

Last modified on Giovedì, 23 Novembre 2017 09:41

• Today 1957