Martedì, 21 Novembre 2017 17:08

"Colpito dall’umanità dei medici": la storia di Luca


La storia di Luca, 47 anni di Valverde (Pavia) inizia nel 2011 quando gli viene diagnosticato un carcinoma alla rinofaringe. Si sottopone a un intervento chirurgico, alla chemioterapia e a un ciclo di radioterapia che, in un primo momento danno buon esito. Ma la malattia si ripresenta, aggressiva, nel 2015 e Luca, su indicazione dell’ospedale San Matteo di Pavia dove è in cura, si sottopone a un ciclo di adroterapia al CNAO. La terapia ha successo e oggi Luca, a 2 anni dalla fine del trattamento, sta bene.

“Mi ha colpito e rincuorato la professionalità ma soprattutto l’umanità dei medici e dei tecnici del CNAO. Mi hanno aiutato e tranquillizzato moltissimo durante le prime sedute”, spiega Luca. “Affrontare la malattia mi ha fatto scoprire energie nuove e un coraggio che non pensavo di avere. Ho provato sempre ad affrontare le terapie e le difficoltà con un atteggiamento positivo per non far preoccupare troppo le persone care che mi sono vicine”. “Ovviamente tutto questo lo devo al sostegno della mia famiglia e a due splendide cugine che mi hanno sempre aiutato.”

Il caso di Luca mostra la possibilità di potere affrontare la recidiva di un tumore in una sede difficile anche dopo un trattamento radioterapico. Grazie alle caratteristiche dell’adroterapia, quali l’efficacia biologica sulle cellule di tumori resistenti e la precisione, che limita moltissimo gli effetti collaterali sui tessuti sani, la malattia è stata sconfitta.

Last modified on Giovedì, 23 Novembre 2017 09:41
titolo-visite-guidate
 
La Fondazione CNAO organizza visite guidate per studenti di scuole superiori, università, enti di ricerca e organizzazioni scientifiche. Tra le missioni del CNAO, oltre alla cura dei pazienti, c'è anche l'educazione alla ricerca e all'innovazione, quale strumento efficace per interessare i giovani sulle loro professioni future.
 
simbolo VISITE GUIDATE
 
 
 
 
 
 
 
Come accedere ai trattamenti

Accedere Trattamenti2

 
PER RICHIEDERE LA VALUTAZIONE  PRELIMINARE DI UN CASO CLINICO CONSULTARE LA SEZIONE DEDICATA
 
ACCEDI AI TRATTAMENTI
 
Accedendo a questa sezione sarà possibile consultare le istruzioni per sottoporre il proprio caso clinico alla valutazione premininare da parte del nostro personale sanitario
 

 

icona arrivare  COME RAGGIUNGERCI

titolo-lavora-con-noi

Per proporsi alla Fondazione CNAO, sempre interessata a valutare figure professionali di elevata qualificazione, inviare il proprio curriculum all'indirizzo e-mail: cv@cnao.it

 
simbolo LAVORA CON NOI
titolo 3 domande a

Rubrica mensile di approfondimento  simbolo

3 punti di domanda

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.

  • 3.png0.png6.png3.png0.png9.png6.png
  • Web Traffic:
  • Today 1957
  • |
  • Yesterday 3915
  • |
  • This week 14715
  • |
  • Total 3063096
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.