L’adroterapia è una forma particolare di radioterapia impiegata per la cura dei tumori. A differenza della radioterapia “convenzionale” che utilizza i raggi X, essa si avvale di fasci di particelle pesanti, dette adroni.

Grazie alle particolari proprietà fisiche che caratterizzano tali particelle l’adroterapia offre dei vantaggi potenziali rispetto alla “radioterapia convenzionale” sia in termini di precisione perché consente di “colpire” il tumore in modo estremamente selettivo, rilasciando una dose minore ai tessuti sani che lo circondano e riducendo di conseguenza gli effetti collaterali, sia in termini di una potenziale maggior efficacia biologica verso alcuni tipi di cellule tumorali tipicamente “radio resistenti”, vale a dire che non rispondono in maniera ottimale alla radioterapia con raggi X.