Giovedì, 29 Ottobre 2015 11:48

Alimentazione e prevenzione del cancro

ciurlia

Dr.ssa Elisa Ciurlia

Medico Radioterapista del Cnao
L’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente dichiarato che il consumo eccessivo di carni rosse può contribuire all’insorgenza di tumori. È vero?
Sì, l’OMS, mediante l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), ha redatto un rapporto, basato su studi che cercano un legame tra la dieta e il cancro, secondo cui la carne rossa rientra tra le sostanze che possono provocare il cancro nell’uomo. Bisogna osservare però che sono le lavorazioni a cui è sottoposta la carne che ne aumentano il potenziale cancerogeno.

L’OMS infatti ha inserito nella lista del gruppo 1, di cui fanno parte le sostanze con il potenziale cancerogeno più alto e dimostrato, come il fumo di sigaretta, l’alcool, il benzene e molte altre, le sostanze presenti nelle carni lavorate, ovvero quelle sottoposte a processi di salatura, affumicatura o a trattamenti che ne migliorano il sapore o la conservazione.

La carne rossa, non sottoposta ai trattamenti citati, è stata inserita dall’OMS nel gruppo 2A, in cui rientrano le “probabili sostanze cancerogene”.

Che indicazioni possiamo ricavare per la nostra salute? Quali sono i cibi da privilegiare e quali quelli da evitare?
Un’arma di prevenzione contro il cancro è la dieta mediterranea, che limita il consumo di carne preferendo le proteine di origine vegetale, presenti nei legumi, l’olio d’oliva, i prodotti da farine integrali, la frutta e la verdura che garantiscono un adeguato apporto giornaliero di minerali e vitamine antiossidanti. E’ dimostrato, ad esempio, che frutta e verdura, grazie al loro apporto di acqua e fibre, riducono il rischio di insorgenza del cancro del colon e della mammella.

Recenti studi dimostrano che l’alimentazione ha un ruolo sempre più importante per la salute. Di cosa si tratta?
È la nutrigenomica, una disciplina nuova che analizza le relazioni tra patrimonio genetico e cibo. Si tratta di una delle frontiere della biologia molecolare i cui risultati sono ancora preliminari e parziali, ma grazie a questi nuovi studi già sappiamo che gli alimenti sono capaci di accendere o spegnere alcuni geni e di aiutare così il DNA a riparare i danni che possono portare all’insorgenza di malattie fra cui anche il cancro.
Last modified on Venerdì, 01 Aprile 2016 09:44