Sabato, 02 Maggio 2015 14:34

Tumori del Sistema nervoso centrale

sistema nervoso centrale

ENCEFALO

Il cervello è l'organo più complesso e importante all'interno del corpo umano, e coordina tutte le funzioni vitali come la respirazione e il cuore. È la fonte dei nostri pensieri, sentimenti e sensi.

Irradiare il tessuto cerebrale quando è sede di un tumore è complicato, in quanto vi è un elevato rischio di danneggiare strutture sensibili come il tessuto cerebrale stesso, gli occhi, i nervi ottici, i centri acustici che si trovano vicini al tumore.

Le dosi di radiazioni somministrate al tumore possono causare complicazioni di salute permanente dopo che il trattamento è stato completato poiché possono colpire anche i tessuti sani vicini, ciò può ridurre in modo significativo la qualità della vita dei pazienti che, anche se curati dal tumore al cervello, risentono dei danni conseguenti alla cura.

La terapia con adroni riduce l'esposizione alle radiazioni del tessuto circostante al tumore rispetto alla radioterapia convenzionale, preservando in tal modo la visione, l'udito, la capacità intellettuale, e le funzioni endocrine.

Questo per le caratteristiche fisiche delle particelle che consentono l'erogazione di dosi elevate al tumore riducendo al minimo la dose agli organi circostanti , viaggiando attraverso il tessuto sano senza disturbarlo per poi gradualmente rallentare e trasferire energia ai tessuti, con conseguente grande trasferimento di energia ai tessuti malati, definito il picco di Bragg, scendendo bruscamente a zero al di là con conseguente nessun danno intorno.

Quali tumori trattiamo:
  • Gliomi a basso grado. Per questi tumori a basso tasso di crescita, l'aspetto più interessante nell'uso dei protoni è la sostanziale riduzione della dose ai tessuti sani circostanti il bersaglio ed un dimezzamento del rischio di induzione di secondi tumori
TUMORI DELLA BASE CRANICA

Le maggiori esperienze riguardano i cordomi ed i condrosarcomi, tumori rari caratterizzati da una lenta crescita. Anche alcuni meningiomi, principalmente maligni od atipici, di questa regione sono stati sottoposti a trattamenti con adroterapia, così come alcune patologie benigne.

CORDOMI E CONDROSARCOMI

I cordomi e i condrosarcomi della base cranica (e della colonna cervicale) rappresentano un'indicazione consolidata all'adroterapia. Elevati tassi di guarigione sono riportati per queste patologie, grazie alla azione curativa delle particelle di adroni in grado di vincere la radioresistenza di questi tumori.

ADENOMI PITUITARI

Anche questo tipo di tumore benigno può trarre vantaggio dal trattamento con adroterapia trattandosi di neoplasie ben differenziate.

Quali vantaggi:
  • Ridurre l'esposizione alle radiazioni del tessuto cerebrale sano
  • Ridurre l'esposizione radiazioni al tronco cerebrale e altre strutture cerebrali sensibili
  • Riduzione del rischio di danni neurologici e neurocognitivi
  • Ridurre al minimo gli effetti negativi
  • Ritorno alla vostra vita immediatamente dopo il trattamento
  • Cura individualizzata con regolari controlli medici durante il trattamento e post-terapia
skull base chordoma
Last modified on Martedì, 15 Dicembre 2015 16:37

PER RICHIEDERE LA VALUTAZIONE
PRELIMINARE DI UN CASO CLINICO
CONSULTARE LA SEZIONE DEDICATA

Accedendo a questa sezione
sarà possibile consultare le istruzioni
per sottoporre il proprio caso clinico
alla valutazione premininare da parte
del nostro personale sanitario.

• Yesterday 2049