Mercoledì, 13 Marzo 2019 13:13

I pazienti con neoplasia prostatica non metastatica ma con caratteristiche di aggressività (PSA oltre 20 ng/ml, score Gleason 8, 9 o 10, stadio T3) vengono di norma trattati con chirurgia radicale o radioterapia convenzionale associata a terapia ormonale.

Martedì, 26 Febbraio 2019 12:02

Maria Teresa Carpino ha ideato e scritto “I fuori sede” lo spettacolo che racconta la vita di 10 giovani universitari e che a un certo punto devono affrontare una grande sfida: un loro amico è colpito dal cancro…

Sabato, 09 Febbraio 2019 09:55

Il Presidente, Il Consiglio di Indirizzo, il Direttore Generale e tutto il personale della Fondazione CNAO desiderano esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa del Presidente Emerito Erminio Borloni, riconoscenti e grati per lo spirito visionario, il senso etico e lo straordinario impegno che in 17 anni hanno consentito la realizzazione e l’avvio del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia.

Mercoledì, 30 Gennaio 2019 15:51

Si chiama Future Circular Collider (FCC), il nuovo super acceleratore di particelle del CERN che sostituirà l’attuale Large Hadron Collider (LHC), oggi in funzione e protagonista nel 2012 di una delle scoperte più sorprendenti e recenti della scienza, ovvero il bosone di Higgs, la particella elementare scaturita dal Bing Bang che i fisici considerano essere alla base della trasformazione dell’energia in massa.

Mercoledì, 30 Gennaio 2019 15:44

CNAO, in collaborazione con IEO, Istituto Europeo di Oncologia, e Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana sta definendo tre studi clinici di fase II per l’utilizzo dell’adroterapia con ioni carbonio in patologie della sfera ginecologica, che saranno lanciati nei prossimi mesi.