Giovedì, 23 Novembre 2017 08:52

Alcuni tumori sono resistenti alla radioterapia tradizionale, che utilizza raggi X e fotoni, e non possono essere rimossi chirurgicamente perché troppo vicini a tessuti sensibili. In Italia è disponibile un metodo innovativo in grado di curarli, che il Ministero della Salute ha inserito nei Livelli Essenziali d'Assistenza (LEA). È l'adroterapia che consiste nell'utilizzo di fasci di protoni e ioni carbonio, generati da un acceleratore di particelle, che colpiscono in modo mirato le cellule tumorali con un'alta efficacia e riduzione degli effetti collaterali.

Martedì, 21 Novembre 2017 17:13

La poesia prende spunto dall’esperienza dei pazienti che s’incontrano nelle sale d’attesa e nei corridoi degli ospedali e sottolinea come sia importante trovare in questi luoghi medici dall’atteggiamento umano ed empatico. Elena, moglie di un ex paziente CNAO, proveniente da un piccolo paese nel nord della Sardegna, li chiama i “moderni angeli” che aiutano i pazienti ad affrontare le loro battaglie e paure. Elena esprime per loro la sua gratitudine e nella parte finale della poesia lancia questo un messaggio forte.

Martedì, 21 Novembre 2017 17:08

La storia di Luca, 47 anni di Valverde (Pavia) inizia nel 2011 quando gli viene diagnosticato un carcinoma alla rinofaringe. Si sottopone a un intervento chirurgico, alla chemioterapia e a un ciclo di radioterapia che, in un primo momento danno buon esito. Ma la malattia si ripresenta, aggressiva, nel 2015 e Luca, su indicazione dell’ospedale San Matteo di Pavia dove è in cura, si sottopone a un ciclo di adroterapia al CNAO. La terapia ha successo e oggi Luca, a 2 anni dalla fine del trattamento, sta bene.

Giovedì, 03 Agosto 2017 13:23

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori, la più importante manifestazione di comunicazione scientifica che coinvolge più di 300 città europee, Fondazione CNAO apre le porte del proprio centro per una giornata dedicata alla fisica medica.

Mercoledì, 19 Luglio 2017 12:32

Christian Suriano ha 44 anni e tre figli di 16, 15 e 11 anni. È di Cagliari. Lavora come direttore della casa di riposo "Anni d’Oro" di Flumini di Quartu Sant’Elena a pochi chilometri dal capoluogo sardo.

Mercoledì, 05 Luglio 2017 11:02

1. Quali sono le domande più frequenti che vengono rivolte durante i colloqui con i pazienti?

“Tornerò ad essere la persona di prima? Quanto tempo ho? Ce la farò? Dovrò dipendere dalla mia famiglia? Perché proprio a me? Sentirò dolore?” Queste di primo acchito sono le domande che tornano alla memoria pensando al lavoro e alle storie sentite in questi anni.

Lunedì, 05 Giugno 2017 14:43

L’adroterapia è entrata nel Sistema Sanitario Nazionale, come stabilito dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sui nuovi Livelli Essenziali d’Assistenza (LEA) pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 marzo 2017. Tutti i cittadini hanno accesso diretto ai trattamenti con adroterapia i cui costi sono rimborsati dal Sistema Sanitario Nazionale.

Giovedì, 02 Febbraio 2017 10:12

PER RICHIEDERE LA VALUTAZIONE
PRELIMINARE DI UN CASO CLINICO
CONSULTARE LA SEZIONE DEDICATA

Accedendo a questa sezione
sarà possibile consultare le istruzioni
per sottoporre il proprio caso clinico
alla valutazione premininare da parte
del nostro personale sanitario.

• Yesterday 2049