mercredi, 19 août 2015 10:04

Histoire de Matilde


      Histoire de Matilde:
 
De vendeuse à entrepreneuse
 
Matilde ha 24 anni, viene da Onè di Fonte, in provincia di Treviso.
 
Poco più di un anno fa scopre di avere un tumore maligno (carcinoma adenoidocistico) alla ghiandola parotide, la più grande delle ghiandole salivari che si trova sotto la guancia all’altezza circa dell’orecchio.
 
Si sottopone a un intervento chirurgico a Padova. L’operazione riesce, ma non è possibile asportare completamente il male. Diverse microcellule tumorali, non operabili, rimangono attive anche in punti molto delicati, come il nervo facciale. Il “bisturi” deve fermarsi anche per evitare il rischio di danni permanenti al volto.
 
Su indicazione dei medici di Padova Matilde si rivolge al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. In un primo tempo l’ipotesi più accreditata è quella di un ciclo di chemioterapia associato alla radioterapia. Ma l’oncologo che segue Matilde ad Aviano, decide di metterla in contatto con il CNAO, il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, dove i tumori, come quello di Matilde, sono trattati con fasci di particelle che colpiscono in modo mirato i tessuti malati, preservando quelli sani.
 
Al CNAO Matilde arriva per la prima volta nell’agosto dell’anno scorso per le visite preliminari. A novembre inizia il trattamento che prevede 16 sedute di adroterapia, di circa 30 minuti l’una. Per un mese Matilde si trasferisce in Lombardia, accompagnata da suo fratello, prima a Milano e poi a Pavia. A dicembre conclude le terapie e la cura ha successo.
 
I controlli periodici che Matilde effettua al CNAO dimostrano che il cancro è stato fermato. Oggi Matilde sta bene e, dopo aver lavorato diversi anni come commessa, si appresta ad aprire, insieme al fratello, un bar-ristorante tutto suo a Bassano del Grappa.
Last modified on samedi, 22 août 2015 12:27
titolo visite guidate fra
 
La Fondation CNAO organise des visites guidées aux étudiants des écoles secondaires, universités, instituts de recherche et organisations scientifiques. Parmi les missions du CNAO, outre le traitement de patients, il y a aussi l'éducation à la recherche et l'innovation, comme un moyen efficace d’intéresser les jeunes à leur future profession.
 
simbolo VISITES GUIDÉES
 
 
 
Come accedere ai trattamenti

Accedere Trattamenti2

 
PER RICHIEDERE LA VALUTAZIONE  PRELIMINARE DI UN CASO CLINICO CONSULTARE LA SEZIONE DEDICATA
 
ACCEDI AI TRATTAMENTI
 
Accedendo a questa sezione sarà possibile consultare le istruzioni per sottoporre il proprio caso clinico alla valutazione premininare da parte del nostro personale sanitario
 

 

icona arrivare  COME RAGGIUNGERCI

titolo lavora con noi fra

Pour se proposer à la Fondation CNAO, toujours intéressée à l'évaluation des professionnels hautement qualifiés, envoyez votre CV à l’adresse e-mail: cv@cnao.it

 
simbolo TRAVAILLE AVEC NOUS
titolo 3 domande a

Chronique mensuelle d'approfondissement  simbolo

3 punti di domanda

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.

  • 2.png6.png4.png1.png9.png5.png2.png
  • Web Traffic:
  • Today 2046
  • |
  • Yesterday 2260
  • |
  • This week 14115
  • |
  • Total 2641952
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.