mercredi, 02 octobre 2019 10:46

Notte dei ricercatori: 400 visitatori nell’acceleratore

400 persone hanno visitato il 28 settembre il sincrotrone del CNAO, anello di metallo e magneti di 80 metri di circonferenza che accelera fino a 200.000 km al secondo particelle pesanti come protoni e ioni carbonio utilizzate per il trattamento dei tumori non operabili e radioresistenti

Tante persone, inoltre, hanno incontrato al Castello Visconteo il 27 settembre i ricercatori del CNAO che hanno spiegato come è nata l’adroterapia dalla collaborazione tra medici, fisici e ingegneri.

Gli incontri facevano parte della Notte europea dei ricercatori che prevedeva incontri con scienziati, dimostrazioni, attività interattive e visite in tutta Italia e in Europa.
CNAO in particolare ha aderito a Sharper, uno dei 9 progetti in cui era articolata l’iniziativa nel nostro Paese, guidato dalla sezione di Pavia dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Last modified on mercredi, 02 octobre 2019 10:51
titolo visite guidate fra

La Fondation CNAO organise des visites guidées aux étudiants des écoles secondaires, universités, instituts de recherche et organisations scientifiques. Parmi les missions du CNAO, outre le traitement de patients, il y a aussi l'éducation à la recherche et l'innovation, comme un moyen efficace d’intéresser les jeunes à leur future profession.

simbolo VISITES GUIDÉES

titolo lavora con noi fra

Pour se proposer à la Fondation CNAO, toujours intéressée à l'évaluation des professionnels hautement qualifiés, envoyez votre CV à l’adresse e-mail: cv@cnao.it

simbolo TRAVAILLE AVEC NOUS