mardi, 24 septembre 2019 10:26

'Patto' tra associazioni e ricerca per i tumori testa collo


Si è tenuto il 18 settembre al CNAO il primo incontro “Le associazioni di volontariato per i pazienti con neoplasie del distretto testa-collo: sinergie e obiettivi comuni” nell’ambito della Make Sense Campaign, la campagna di sensibilizzazione europea su queste patologie.

L’incontro è stato organizzato da AIOCC - Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica insieme a CNAO, e ha visto la partecipazione Francesco De Lorenzo, presidente nazionale FAVO (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e delle associazioni dei pazienti Ailar (Associazione Italiana Laringectomizzati), Amos, La lampada di Aladino Onlus, Tra capo e collo e FAVO Lombardia.
 
L’obiettivo dell’incontro, condiviso da tutti, è mettere al centro il benessere del paziente colpito da tumori del distretto testa-collo attraverso una serie di azioni concrete: dalla piena comprensione del consenso informato che si firma quando si iniziano le cure, alle ricette utili per chi ha subito operazioni e trattamenti che coinvolgono le neoplasie del distretto testa-collo, fino ad arrivare ad un censimento nazionale di tutte le associazioni di volontariato del settore.
 
Lisa Licitra, direttore scientifico del CNAO, ha osservato: “Cnao è un centro di ricerca accademica e il coinvolgimento degli advocacy group è fondamentale per stabilire gli obiettivi della ricerca. Il loro ruolo diventa inoltre essenziale per raccogliere i bisogni del paziente oncologico e facilitarne il percorso di cura”.
 
Valentina Terenzi, medico chirurgo di AIOCC, ha sottolineato, anche nell’intervista pubblicata sul sito di CNAO, la necessità di adottare percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali per garantire ai pazienti informazioni chiare, diagnosi adeguate e accessi rapidi alle terapie.

Last modified on mardi, 24 septembre 2019 10:40
titolo visite guidate fra
 
La Fondation CNAO organise des visites guidées aux étudiants des écoles secondaires, universités, instituts de recherche et organisations scientifiques. Parmi les missions du CNAO, outre le traitement de patients, il y a aussi l'éducation à la recherche et l'innovation, comme un moyen efficace d’intéresser les jeunes à leur future profession.
 
simbolo VISITES GUIDÉES
 
 
 
Come accedere ai trattamenti

Accedere Trattamenti2

 
PER RICHIEDERE LA VALUTAZIONE  PRELIMINARE DI UN CASO CLINICO CONSULTARE LA SEZIONE DEDICATA
 
ACCEDI AI TRATTAMENTI
 
Accedendo a questa sezione sarà possibile consultare le istruzioni per sottoporre il proprio caso clinico alla valutazione premininare da parte del nostro personale sanitario
 

 

icona arrivare  COME RAGGIUNGERCI

titolo lavora con noi fra

Pour se proposer à la Fondation CNAO, toujours intéressée à l'évaluation des professionnels hautement qualifiés, envoyez votre CV à l’adresse e-mail: cv@cnao.it

 
simbolo TRAVAILLE AVEC NOUS
titolo 3 domande a

Chronique mensuelle d'approfondissement  simbolo

3 punti di domanda

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.

  • 3.png0.png2.png3.png8.png0.png5.png
  • Web Traffic:
  • Today 439
  • |
  • Yesterday 2769
  • |
  • This week 11057
  • |
  • Total 3023805
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.