mercredi, 11 septembre 2019 15:15

Alleanza Italia-Giappone-Austria per i tumori incurabili

Italia, Giappone e Austria lavoreranno insieme per promuovere la ricerca sull’utilizzo dell’adroterapia con ioni carbonio, forma evoluta di radioterapia per la cura di tumori radioresistenti che utilizza al posto dei raggi X fasci di ioni carbonio e protoni.

Da settembre la direzione scientifica del CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, si avvarrà della collaborazione di Tadashi Kamada, visiting researcher del QST Hospital, National institutes for Quantum and Radiological Science and Technology in Giappone, il primo Paese al mondo a introdurre l’adroterapia con ioni carbonio negli anni ’90, e di Piero Fossati, direttore scientifico di MedAustron, centro clinico e di ricerca di adroterapia con ioni carbonio di Wiener Neustadt in Austria.

I ricercatori lavoreranno per sviluppare protocolli clinici a livello europeo (CNAO e MedAustron) con l’obiettivo di raccogliere i dati in modo coordinato e uniforme tra i diversi Paesi e favorire l’utilizzo dell’adroterapia con ioni carbonio su patologie che non rispondono alle altre cure oncologiche, come il melanoma delle mucose (distretto testa-collo) e l’osteosarcoma non operabile.
Sarà studiata ancora più approfonditamente la tollerabilità e la ridotta tossicità dell’adroterapia con ioni carbonio sui tessuti sani adiacenti al tumore, condividendo e confrontando i dati dei pazienti trattati in Italia, Giappone e Austria. Sulla base dell’analisi dei dati sarà possibile capire in quali casi le dosi di ioni carbonio, grazie ai loro ridotti effetti collaterali, potranno essere aumentate ulteriormente per avere un’efficacia ancora maggiore sul tumore.

Infine sarà promosso lo sviluppo di strumenti tecnologici finalizzati a migliorare e ottimizzare l’erogazione della dose di ioni carbonio (un esempio è il software che regola l’erogazione di radiazione in maniera personalizzata per ogni paziente considerando non solo la dose ma anche altri parametri fisici).

Last modified on mercredi, 11 septembre 2019 15:46