vendredi, 12 juillet 2019 10:40

CNAO al congresso europeo di radioterapia

Presentati 11 studi su tumori testa-collo, ginecologici, rettali. L’efficacia dell’adroterapia, secondo i dati preliminari si attesta attorno all’80% dei casi

CNAO è stato protagonista al 38esimo congresso annuale della European Society for Radiotherapy & Oncology (ESTRO), che si è tenuto a Milano ad aprile, dove ha presentato 11 studi conclusi o in corso per il trattamento dei carcinomi adenoidi-cistici, dei tumori del distretto cervico-cefalico, ginecologici e rettali. I risultati preliminari degli studi parlano di un’efficacia dell’adroterapia nel fermare la terapia intorno all’80% dei casi trattati.

In particolare lo studio di fase II sul trattamento con ioni carbonio (CIRT, carbon-ion radiotherapy) dei carcinomi adenoideo-cistici del distretto testa-collo che ha coinvolto 128 pazienti trattati al CNAO tra il 2013 e il 2016, ha fatto registrare un tasso di controllo del 76% all’ultimo follow up effettuato.

Altri due studi hanno concentrato l’attenzione sull’impiego dell’adroterapia per il trattamento dei cordomi e dei condrosarcomi della base del cranio.

Nel primo sono stati trattati in tutto 134 pazienti: con un follow up mediano di 32 mesi, il tasso di controllo locale di malattia è dell’83%, ma del 100% nei pazienti trattati con protonterapia dopo la resezione chirurgica completa.

Per quanto riguarda i condrosarcomi, 35 pazienti sottoposti tra il 2011 e il 2017 ad adroterapia, con un follow up mediano di 34 mesi, hanno avuto un controllo locale di malattia a 1 anno del 100% e a 3 anni del 96% che si mantiene invariato a 5 anni. È stato registrato un unico caso di progressione locale di malattia dopo 2 anni dalla fine del trattamento. Per quanto riguarda i dati di sopravvivenza, la OS a 1 anno è del 97%, mentre a 3 e a 5 anni è del 93%.