vendredi, 12 juillet 2019 10:40

CNAO al congresso europeo di radioterapia

Presentati 11 studi su tumori testa-collo, ginecologici, rettali. L’efficacia dell’adroterapia, secondo i dati preliminari si attesta attorno all’80% dei casi

CNAO è stato protagonista al 38esimo congresso annuale della European Society for Radiotherapy & Oncology (ESTRO), che si è tenuto a Milano ad aprile, dove ha presentato 11 studi conclusi o in corso per il trattamento dei carcinomi adenoidi-cistici, dei tumori del distretto cervico-cefalico, ginecologici e rettali. I risultati preliminari degli studi parlano di un’efficacia dell’adroterapia nel fermare la terapia intorno all’80% dei casi trattati.

In particolare lo studio di fase II sul trattamento con ioni carbonio (CIRT, carbon-ion radiotherapy) dei carcinomi adenoideo-cistici del distretto testa-collo che ha coinvolto 128 pazienti trattati al CNAO tra il 2013 e il 2016, ha fatto registrare un tasso di controllo del 76% all’ultimo follow up effettuato.

Altri due studi hanno concentrato l’attenzione sull’impiego dell’adroterapia per il trattamento dei cordomi e dei condrosarcomi della base del cranio.

Nel primo sono stati trattati in tutto 134 pazienti: con un follow up mediano di 32 mesi, il tasso di controllo locale di malattia è dell’83%, ma del 100% nei pazienti trattati con protonterapia dopo la resezione chirurgica completa.

Per quanto riguarda i condrosarcomi, 35 pazienti sottoposti tra il 2011 e il 2017 ad adroterapia, con un follow up mediano di 34 mesi, hanno avuto un controllo locale di malattia a 1 anno del 100% e a 3 anni del 96% che si mantiene invariato a 5 anni. È stato registrato un unico caso di progressione locale di malattia dopo 2 anni dalla fine del trattamento. Per quanto riguarda i dati di sopravvivenza, la OS a 1 anno è del 97%, mentre a 3 e a 5 anni è del 93%.

titolo visite guidate fra

La Fondation CNAO organise des visites guidées aux étudiants des écoles secondaires, universités, instituts de recherche et organisations scientifiques. Parmi les missions du CNAO, outre le traitement de patients, il y a aussi l'éducation à la recherche et l'innovation, comme un moyen efficace d’intéresser les jeunes à leur future profession.

simbolo VISITES GUIDÉES

titolo lavora con noi fra

Pour se proposer à la Fondation CNAO, toujours intéressée à l'évaluation des professionnels hautement qualifiés, envoyez votre CV à l’adresse e-mail: cv@cnao.it

simbolo TRAVAILLE AVEC NOUS