mardi, 26 mars 2019 10:10

Un cane supereroe per i pazienti pediatrici

E' un cane supereroe che viaggia verso la Luna per trovare e portare sulla Terra una formula magica e curativa: così inizia “Il viaggio di MeV supereroe” una fiaba illustrata, creata da Alice Mancin e Sandra Montana, due tecnici sanitari di radiologia medica del CNAO, per spiegare in modo fantastico e giocoso il trattamento di adroterapia ai bambini colpiti dal cancro e per distrarli e farli divertire prima e dopo le terapie.

Tutti i bambini che arrivano al CNAO per le terapie ricevono in regalo la fiaba illustrata di MeV e un pupazzetto del supereroe realizzato con la stampante 3D che i piccoli pazienti possono colorare.

Con i disegni di MeV, inoltre, saranno decorate le pareti della sala del CNAO dedicata ai pazienti pediatrici, grazie alla collaborazione con Silvio Irilli, artista e fondatore di Ospedali Dipinti, il progetto che sta portando colore e allegria nei reparti ospedalieri italiani frequentati da bambini e adolescenti.

Questo progetto sarà finanziato grazie ai fondi raccolti da CNAO con lo spettacolo teatrale “I fuori sede” messo in scena il 28 febbraio al Teatro Fraschini di Pavia dagli studenti dell’Associazione Pancrazio e attraverso ulteriori donazioni che il CNAO raccoglierà grazie a una campagna online. Potrete vedere in anteprima la presentazione dell’opera sul sito di Ospedali Dipinti