mardi, 26 mars 2019 10:02

Una borsa di studio intitolata a Erminio Borloni

Grazie al suo impegno, Erminio Borloni, presidente del CNAO dal 2001 al 2018, scomparso lo scorso febbraio, ha reso possibile l'arrivo in Italia dell'adroterapia con protoni e ioni carbonio, terapia oncologica che ancora oggi è disponibile in soli altri 5 Paesi al mondo.

Per questo motivo la sede di Milano dell'International Propeller Club, di cui Erminio Borloni è stato Presidente, ha voluto istituire, in collaborazione con CNAO, una borsa di studio a lui intitolata che possa sostenere la formazione e il lavoro dei neolaureati in radioterapia e radiodiagnostica, aree della medicina strettamente legate all'attività svolta dal CNAO. L'obiettivo è mettere a disposizione borse di studio per neolaureati eccellenti delle Università lombarde.

Erminio Borloni, oltre ad aver contribuito in modo decisivo alla realizzazione del CNAO e all'inserimento dell'adroterapia nelle cure rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale, è stato un manager molto apprezzato.

L'ex ministro della Salute Girolamo Sirchia, in un messaggio inviato dopo la scomparsa di Borloni a febbraio, ha scritto: "In Italia non sono mai mancati i buoni manager, lo desumiamo dal successo di molte nostre aziende che competono efficacemente sia sul mercato interno che all'estero. Essi tuttavia operano quasi esclusivamente in ambito privato; nelle strutture pubbliche gli esempi di bravi gestori si contano sulle dita di una mano. Uno di questi è stato Erminio Borloni che ha realizzato a Milano l'Istituto Nazionale di Genetica Molecolare (INGM) e poi a Pavia il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO)...Lo rimpiango per l'amicizia e l'esempio di correttezza e professionalità che ci ha dato".

Last modified on mardi, 26 mars 2019 10:09
titolo visite guidate fra

La Fondation CNAO organise des visites guidées aux étudiants des écoles secondaires, universités, instituts de recherche et organisations scientifiques. Parmi les missions du CNAO, outre le traitement de patients, il y a aussi l'éducation à la recherche et l'innovation, comme un moyen efficace d’intéresser les jeunes à leur future profession.

simbolo VISITES GUIDÉES

titolo lavora con noi fra

Pour se proposer à la Fondation CNAO, toujours intéressée à l'évaluation des professionnels hautement qualifiés, envoyez votre CV à l’adresse e-mail: cv@cnao.it

simbolo TRAVAILLE AVEC NOUS