mardi, 26 mars 2019 10:02

Una borsa di studio intitolata a Erminio Borloni

Grazie al suo impegno, Erminio Borloni, presidente del CNAO dal 2001 al 2018, scomparso lo scorso febbraio, ha reso possibile l'arrivo in Italia dell'adroterapia con protoni e ioni carbonio, terapia oncologica che ancora oggi è disponibile in soli altri 5 Paesi al mondo.

Per questo motivo la sede di Milano dell'International Propeller Club, di cui Erminio Borloni è stato Presidente, ha voluto istituire, in collaborazione con CNAO, una borsa di studio a lui intitolata che possa sostenere la formazione e il lavoro dei neolaureati in radioterapia e radiodiagnostica, aree della medicina strettamente legate all'attività svolta dal CNAO. L'obiettivo è mettere a disposizione borse di studio per neolaureati eccellenti delle Università lombarde.

Erminio Borloni, oltre ad aver contribuito in modo decisivo alla realizzazione del CNAO e all'inserimento dell'adroterapia nelle cure rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale, è stato un manager molto apprezzato.

L'ex ministro della Salute Girolamo Sirchia, in un messaggio inviato dopo la scomparsa di Borloni a febbraio, ha scritto: "In Italia non sono mai mancati i buoni manager, lo desumiamo dal successo di molte nostre aziende che competono efficacemente sia sul mercato interno che all'estero. Essi tuttavia operano quasi esclusivamente in ambito privato; nelle strutture pubbliche gli esempi di bravi gestori si contano sulle dita di una mano. Uno di questi è stato Erminio Borloni che ha realizzato a Milano l'Istituto Nazionale di Genetica Molecolare (INGM) e poi a Pavia il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO)...Lo rimpiango per l'amicizia e l'esempio di correttezza e professionalità che ci ha dato".

Last modified on mardi, 26 mars 2019 10:09