jeudi, 25 octobre 2018 16:14

I numeri del cancro in Italia: aumentano diagnosi e guarigioni

In Italia le diagnosi di tumore sono in aumento: le diagnosi stimate nel 2018 sono 373.300 (194.800 uomini e 178.500 donne), 4.300 in più al rispetto al 2017 con una crescita dell’1,1%.

Sono i dati che emergono dal volume “I numeri del cancro in Italia 2018”, curato dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), dall’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM), dalla Fondazione AIOM e da PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia).

I cittadini che vivono dopo la scoperta della malattia sono 3.368.569, (erano 2 milioni e 244 mila nel 2006), il 6% dell’intera popolazione. Il tumore più frequente in Italia è quello della mammella con 52.800 nuovi casi stimati nel 2018 (erano 51.000 nel 2017). Seguono il cancro del colon-retto e del polmone.

E’ stato inoltre calcolato il numero delle persone “guarite”, ovvero quelle che, dopo una diagnosi di tumore, presentano oggi un’attesa di vita equiparabile a quella di chi non ha avuto la malattia.
Nel 2010 erano 704.648, l’1,2% di tutti gli italiani, mentre nel 2018 sono 909.514, l’1,5% dell’intera popolazione italiana.

• This week 12080