jeudi, 25 octobre 2018 16:14

I numeri del cancro in Italia: aumentano diagnosi e guarigioni

In Italia le diagnosi di tumore sono in aumento: le diagnosi stimate nel 2018 sono 373.300 (194.800 uomini e 178.500 donne), 4.300 in più al rispetto al 2017 con una crescita dell’1,1%.

Sono i dati che emergono dal volume “I numeri del cancro in Italia 2018”, curato dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), dall’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM), dalla Fondazione AIOM e da PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia).

I cittadini che vivono dopo la scoperta della malattia sono 3.368.569, (erano 2 milioni e 244 mila nel 2006), il 6% dell’intera popolazione. Il tumore più frequente in Italia è quello della mammella con 52.800 nuovi casi stimati nel 2018 (erano 51.000 nel 2017). Seguono il cancro del colon-retto e del polmone.

E’ stato inoltre calcolato il numero delle persone “guarite”, ovvero quelle che, dopo una diagnosi di tumore, presentano oggi un’attesa di vita equiparabile a quella di chi non ha avuto la malattia.
Nel 2010 erano 704.648, l’1,2% di tutti gli italiani, mentre nel 2018 sono 909.514, l’1,5% dell’intera popolazione italiana.

titolo visite guidate fra

La Fondation CNAO organise des visites guidées aux étudiants des écoles secondaires, universités, instituts de recherche et organisations scientifiques. Parmi les missions du CNAO, outre le traitement de patients, il y a aussi l'éducation à la recherche et l'innovation, comme un moyen efficace d’intéresser les jeunes à leur future profession.

simbolo VISITES GUIDÉES

titolo lavora con noi fra

Pour se proposer à la Fondation CNAO, toujours intéressée à l'évaluation des professionnels hautement qualifiés, envoyez votre CV à l’adresse e-mail: cv@cnao.it

simbolo TRAVAILLE AVEC NOUS