vendredi, 02 mars 2018 17:43

Migliora in Italia la sopravvivenza al cancro

Aumentano le persone che vivono a 5 anni dalla diagnosi. Sono in crescita anche i nuovi casi di tumore che per il 2017 sono poi 369.000, con un incremento dello 0,8% rispetto al 2016.

Crescono in Italia le nuove diagnosi di cancro, da 365.800 del 2016 a 369.000 casi stimati nel 2017, ma migliora molto la sopravvivenza.

In Italia si registra un costante aumento del numero di persone che vivono a 5 anni dalla diagnosi della malattia: se negli 1990-94 la sopravvivenza era del 39% per gli uomini e del 54% delle donne, negli anni 2005-2009 si è arrivati al 55% negli uomini e al 64% nelle donne. E’ una tendenza positiva su cui influisce il miglioramento della prognosi per alcune patologie molto frequenti come il cancro del colon-retto per entrambi i sessi, il tumore al seno nelle donne e il carcinoma della prostata negli uomini. Sono i dati di Airtum, Associazione Italiana Registri Tumori e AIOM raccolti nel volume “I numeri del cancro”.

Tra gli uomini i tumori più frequenti sono quelli della prostata (18% sul totale nel 2017 ), del colon-retto (16%), del polmone (15%); tra le donne sono il carcinoma della mammella (28%), del colon-retto (13%) e del polmone (8%).

titolo visite guidate fra

La Fondation CNAO organise des visites guidées aux étudiants des écoles secondaires, universités, instituts de recherche et organisations scientifiques. Parmi les missions du CNAO, outre le traitement de patients, il y a aussi l'éducation à la recherche et l'innovation, comme un moyen efficace d’intéresser les jeunes à leur future profession.

simbolo VISITES GUIDÉES

titolo lavora con noi fra

Pour se proposer à la Fondation CNAO, toujours intéressée à l'évaluation des professionnels hautement qualifiés, envoyez votre CV à l’adresse e-mail: cv@cnao.it

simbolo TRAVAILLE AVEC NOUS