vendredi, 19 avril 2019 16:11

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e il CNAO hanno firmato un accordo di collaborazione sull’adroterapia: al Policlinico Gemelli aprirà entro giugno un nuovo ambulatorio, denominato “CNAO-Gemelli ART”(Advanced Radiation Therapy), dedicato ai pazienti colpiti da queste forme di tumore particolarmente aggressive.

vendredi, 12 avril 2019 09:55

Per accogliere i pazienti pediatrici Alice Mancin e Sandra Montana, tecnici sanitari di radiologia medica, hanno creato
MeV, il supereroe cagnolino che aiuta i bambini ad affrontare le terapie, e le maschere con i disegni di Superman, Spiderman,...

lundi, 01 avril 2019 17:08

L’Associazione International Propeller Club di Milano promuove la I edizione del “Premio di laurea Erminio Borloni”, per la premiazione di una tesi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia  in cui ambito di studio verta sulla radioterapia oncologica o sulla radiodiagnostica per immagini in ambito oncologico.

mardi, 26 mars 2019 10:17

“Filos” è un frutto dell’intelligenza artificiale, un operatore virtuale capace di dare informazioni utili e rispondere ai quesiti più frequenti delle persone colpite dal cancro e dei loro familiari. Lo ha creato AIMAC, Associazione Italiana Malati di Cancro in collaborazione con la Fondazione IBM Italia.

mardi, 26 mars 2019 10:10

E' un cane supereroe che viaggia verso la Luna per trovare e portare sulla Terra una formula magica e curativa: così inizia “Il viaggio di MeV supereroe” una fiaba illustrata, creata da Alice Mancin e Sandra Montana, due tecnici sanitari di radiologia medica del CNAO, per spiegare in modo fantastico e giocoso il trattamento di adroterapia ai bambini colpiti dal cancro e per distrarli e farli divertire prima e dopo le terapie.

mardi, 26 mars 2019 10:02

Grazie al suo impegno, Erminio Borloni, presidente del CNAO dal 2001 al 2018, scomparso lo scorso febbraio, ha reso possibile l'arrivo in Italia dell'adroterapia con protoni e ioni carbonio, terapia oncologica che ancora oggi è disponibile in soli altri 5 Paesi al mondo.

mercredi, 13 mars 2019 13:13

I pazienti con neoplasia prostatica non metastatica ma con caratteristiche di aggressività (PSA oltre 20 ng/ml, score Gleason 8, 9 o 10, stadio T3) vengono di norma trattati con chirurgia radicale o radioterapia convenzionale associata a terapia ormonale.

mardi, 26 février 2019 12:02

Maria Teresa Carpino ha ideato e scritto “I fuori sede” lo spettacolo che racconta la vita di 10 giovani universitari e che a un certo punto devono affrontare una grande sfida: un loro amico è colpito dal cancro…

samedi, 09 février 2019 09:55

Il Presidente, Il Consiglio di Indirizzo, il Direttore Generale e tutto il personale della Fondazione CNAO desiderano esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa del Presidente Emerito Erminio Borloni, riconoscenti e grati per lo spirito visionario, il senso etico e lo straordinario impegno che in 17 anni hanno consentito la realizzazione e l’avvio del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia.

mercredi, 30 janvier 2019 15:51

Si chiama Future Circular Collider (FCC), il nuovo super acceleratore di particelle del CERN che sostituirà l’attuale Large Hadron Collider (LHC), oggi in funzione e protagonista nel 2012 di una delle scoperte più sorprendenti e recenti della scienza, ovvero il bosone di Higgs, la particella elementare scaturita dal Bing Bang che i fisici considerano essere alla base della trasformazione dell’energia in massa.

mercredi, 30 janvier 2019 15:44

CNAO, in collaborazione con IEO, Istituto Europeo di Oncologia, e Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana sta definendo tre studi clinici di fase II per l’utilizzo dell’adroterapia con ioni carbonio in patologie della sfera ginecologica, che saranno lanciati nei prossimi mesi.

titolo visite guidate fra
 
La Fondation CNAO organise des visites guidées aux étudiants des écoles secondaires, universités, instituts de recherche et organisations scientifiques. Parmi les missions du CNAO, outre le traitement de patients, il y a aussi l'éducation à la recherche et l'innovation, comme un moyen efficace d’intéresser les jeunes à leur future profession.
 
simbolo VISITES GUIDÉES
 
 
 
Come accedere ai trattamenti

Accedere Trattamenti2

 
PER RICHIEDERE LA VALUTAZIONE  PRELIMINARE DI UN CASO CLINICO CONSULTARE LA SEZIONE DEDICATA
 
ACCEDI AI TRATTAMENTI
 
Accedendo a questa sezione sarà possibile consultare le istruzioni per sottoporre il proprio caso clinico alla valutazione premininare da parte del nostro personale sanitario
 

 

icona arrivare  COME RAGGIUNGERCI

titolo lavora con noi fra

Pour se proposer à la Fondation CNAO, toujours intéressée à l'évaluation des professionnels hautement qualifiés, envoyez votre CV à l’adresse e-mail: cv@cnao.it

 
simbolo TRAVAILLE AVEC NOUS
titolo 3 domande a

Chronique mensuelle d'approfondissement  simbolo

3 punti di domanda

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.

  • 2.png5.png7.png7.png9.png5.png5.png
  • Web Traffic:
  • Today 1485
  • |
  • Yesterday 1318
  • |
  • This week 1485
  • |
  • Total 2577955
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.