Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica è l'unico centro in Italia che combatte i tumori più difficili mediante l’impiego di protoni e di ioni carbonio. In tutto il mondo le strutture che erogano l'Adroterapia con protoni e ioni carbonio sono solo 5. Una, CNAO, si trova a Pavia.

CNAO è anche un Centro di Ricerca e Sviluppo le cui attività spaziano dalla ricerca clinica alla ricerca radiobiologica, a quella traslazionale con l’obiettivo di fornire un continuo miglioramento nella capacità di cura.

PATOLOGIE TUMORALI INSERITE NEI LEA

icona cordomi3

icona tronco encefalico

icona sarcomi tessuti molli

icona sarcomi ossei2

icona meningiomi sito

MENINGIOMI INTRACRANICI IN SEDI CRITICHE

icona orbitari sito

TUMORI ORBITARI E PERIORBITARI INCLUSO IL MELANOMA OCULARE

icona tumori acc

CARCINOMI ADENOIDEO-CISTICI DELLE GHIANDOLE SALIVARI

icona pediatrici

TUMORI SOLIDI PEDIATRICI

icona sindromi genetiche

TUMORI IN PAZIENTI AFFETTI DA SINDROMI GENETICHE

icona recidive

RITRATTAMENTI DI TUMORI IN SEDI GIÀ IRRADIATE
ALTRE PATOLOGIE OGGETTO DI PROTOCOLLI CLINICI

icona tumori pancreas

(Trattamento pre-operatorio e trattamento per tumori localmente avanzati inoperabili) NON C'È INDICAZIONE PER I CASI METASTATICI

icona prostata

IN CORSO:  studio clinico di  fase II per il trattamento prostatico ad alto rischio (maggiori info)

icona tumore retto

incona seni paranasali

icona tumori cerebrali

(inclusi i ritrattamenti con ioni carbonio delle recidive in pazienti già irradiati)

Le projet CNAO a été “fait maison” avec une approche qui nous a permis d'économiser sur les coûts de réalisation en formant en même temps des hautes compétences professionnelles temps: c’est un prototype auquel beaucoup se sont inspirés comme un modèle à imiter. Au niveau européen ce sont presque une dizaine de projets qui essaient à présent d'obtenir les autorisations et les financements et tout le monde regarde le CNAO comme un partenaire en mesure de fournir un support technique et médical pour atteindre leurs objectifs. En particulier, on peut évoquer le projet autrichien Med-Austron, qui a déjà acquis les projets du CNAO afin de construire un centre jumeaux dans les alentours de Vienne.

Ces initiatives apportent d’évidents avantages à la fois d'image et d’exportation des compétences et des technologies, avec la participation de l'industrie, surtout italienne, qui a participé à sa réalisation.

grafico-ditte22

mebt 2   linac-right side view   hebt-estrazione