Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica è l'unico centro in Italia che combatte i tumori più difficili mediante l’impiego di protoni e di ioni carbonio. In tutto il mondo le strutture che erogano l'Adroterapia con protoni e ioni carbonio sono solo 5. Una, CNAO, si trova a Pavia.

CNAO è anche un Centro di Ricerca e Sviluppo le cui attività spaziano dalla ricerca clinica alla ricerca radiobiologica, a quella traslazionale con l’obiettivo di fornire un continuo miglioramento nella capacità di cura.

PATOLOGIE TUMORALI INSERITE NEI LEA

icona cordomi3

icona tronco encefalico

icona sarcomi tessuti molli

icona sarcomi ossei2

icona meningiomi sito

MENINGIOMI INTRACRANICI IN SEDI CRITICHE

icona orbitari sito

TUMORI ORBITARI E PERIORBITARI INCLUSO IL MELANOMA OCULARE

icona tumori acc

CARCINOMI ADENOIDEO-CISTICI DELLE GHIANDOLE SALIVARI

icona pediatrici

TUMORI SOLIDI PEDIATRICI

icona sindromi genetiche

TUMORI IN PAZIENTI AFFETTI DA SINDROMI GENETICHE

icona recidive

RITRATTAMENTI DI TUMORI IN SEDI GIÀ IRRADIATE
ALTRE PATOLOGIE OGGETTO DI PROTOCOLLI CLINICI

icona tumori pancreas

(Trattamento pre-operatorio e trattamento per tumori localmente avanzati inoperabili) NON C'È INDICAZIONE PER I CASI METASTATICI

icona prostata

IN CORSO:  studio clinico di  fase II per il trattamento prostatico ad alto rischio (maggiori info)

icona tumore retto

incona seni paranasali

icona tumori cerebrali

(inclusi i ritrattamenti con ioni carbonio delle recidive in pazienti già irradiati)

Les facteurs qui influent sur le choix d'un traitement par hadronthérapie sont liés principalement au type de cancer et à son histoire naturelle, ou à son comportement évolutif à partir du moment où elle se manifeste.
  • L'"histotype" ou "l'histologie de la tumeur", qui est le type de cellule saine d’où la tumeur a son origine, est l'un des facteurs les plus importants, sinon décisif pour le choix électif du traitement par les hadrons. Plusieurs types de tumeur ou « histotypes» existent, qui ont une capacité et une vitesse de croissance spéciales, en même temps, de se propager rapidement à d'autres organes de manière microscope, donc non visible pour les examens diagnostiques normales. Ces tumeurs ne bénéficient tout d’abord pas de la thérapie locale comme l’hadronthérapie, mais nécessitent d'un traitement qui prévienne sa propagation, puis un traitement appelé «systèmique», ou un traitement pharmacologique.
  • La propagation de la maladie aux organes ou tissus autres que celui de la source de la tumeur, les métastases, est souvent un critère de non-indication. Lorsque la maladie a impliqué d'autres organes, autres que celui d'origine, cela signifie que les cellules cancéreuses se sont propagées par voie hématique et / ou lymphatique. Dans ces cas, les traitements locaux tels que radiothérapie ou la chirurgie ont cèdent la place à des traitements systémiques qui agissent de manière diffuse
  • Tumeurs radiosensibles. Il y ades cancers qui ont besoin de doses «faibles» de irradiation pour s’assurer qu'ils ne reproduisent, ou bien pour être «traités». Pour ces tumeurs, il n’est pas nécessaire d’effectuer des traitements aussi sophistiqués que l'hadronthérapie, du moment que la radiothérapie avec des rayons X a une efficacité prouvée et en même temps ne provoque pas d'effets secondaires pertinents.

avril 01, 2019

Bando di concorso per tesi di laurea in radioterapia o radiodiagnostica per immagini.

Siamo lieti di comunicare il nominativo della vincitrice del bando di concorso: Dott.ssa Clara Gaetani per la tesi di laurea "Ruolo della risonanza magnetica multiparametrica nel predire il grading dei meningiomi" - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA - FACOLTÀ…