lundi, 28 décembre 2015 12:32

3 domande al Presidente del CNAO


erminio borloni  

Erminio Borloni

Presidente del Cnao
Il 2015 è stato un anno difficile ma entusiasmante. Qual è il suo bilancio?
È un bilancio positivo. Grazie al grande lavoro di tutto il personale del CNAO, siamo riusciti ad accogliere sempre più pazienti. Le prestazioni sanitarie del 2015 sono state il 35% in più rispetto al 2014.
 
È segno che il nostro centro è più conosciuto e che l’adroterapia è considerata sempre più come lo strumento più efficace contro alcune forme di tumori rari radioresistenti e non operabili.
 
Non dimentico che solo un anno fa il nostro centro rischiava la chiusura. E’ stato fondamentale l’intervento del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, venuta a trovarci a marzo di quest’anno, che ha voluto l’emendamento a favore del CNAO nella precedente Legge di Stabilità, riconoscendo l’adroterapia come “salvavita” e assicurando la continuità delle attività di cura e ricerca del CNAO per il nostro Paese.
 
Cosa c’è nel futuro di CNAO?
C’è ancora tanto lavoro da fare. A partire dall’ inserimento dell’adroterapia nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), previsto nell’attuale Legge di Stabilità.
 
Inoltre è fondamentale ottenere l’autorizzazione definitiva da parte dell’Istituto Superiore di Sanità in merito alla marcatura CE del dispositivo medico del CNAO, affinché possano ampliarsi le patologie trattabili con l’adroterapia a beneficio di tutti i pazienti che ne hanno bisogno.
 
Tra le mission del CNAO vi è anche la Ricerca. È iniziata la costruzione di una linea sperimentale in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che consentirà di fare esperimenti con il fascio adronico sia in campo medico che in campo industriale.
 
Cosa contraddistingue il CNAO?
Spesso il legame che si crea con i nostri pazienti è speciale dal punto di vista umano. Al CNAO vogliamo che la cura cominci innanzitutto dal saper comunicare con i nostri pazienti. Riceviamo messaggi e lettere molto belle di ringraziamento e ritengo sia un aspetto molto importante.
 
Un Augurio sincero a tutti coloro che ci sostengono e che credono nel nostro operato.
Last modified on lundi, 28 décembre 2015 14:26
titolo visite guidate fra
 
La Fondation CNAO organise des visites guidées aux étudiants des écoles secondaires, universités, instituts de recherche et organisations scientifiques. Parmi les missions du CNAO, outre le traitement de patients, il y a aussi l'éducation à la recherche et l'innovation, comme un moyen efficace d’intéresser les jeunes à leur future profession.
 
simbolo VISITES GUIDÉES
 
 
 
Come accedere ai trattamenti

Accedere Trattamenti2

 
PER RICHIEDERE LA VALUTAZIONE  PRELIMINARE DI UN CASO CLINICO CONSULTARE LA SEZIONE DEDICATA
 
ACCEDI AI TRATTAMENTI
 
Accedendo a questa sezione sarà possibile consultare le istruzioni per sottoporre il proprio caso clinico alla valutazione premininare da parte del nostro personale sanitario
 

 

icona arrivare  COME RAGGIUNGERCI

titolo lavora con noi fra

Pour se proposer à la Fondation CNAO, toujours intéressée à l'évaluation des professionnels hautement qualifiés, envoyez votre CV à l’adresse e-mail: cv@cnao.it

 
simbolo TRAVAILLE AVEC NOUS
titolo 3 domande a

Chronique mensuelle d'approfondissement  simbolo

3 punti di domanda

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.

  • 3.png0.png8.png8.png6.png0.png8.png
  • Web Traffic:
  • Today 1792
  • |
  • Yesterday 2386
  • |
  • This week 17850
  • |
  • Total 3088608
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.