Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica è l'unico centro in Italia che combatte i tumori più difficili mediante l’impiego di protoni e di ioni carbonio. In tutto il mondo le strutture che erogano l'Adroterapia con protoni e ioni carbonio sono solo 5. Una, CNAO, si trova a Pavia.

CNAO è anche un Centro di Ricerca e Sviluppo le cui attività spaziano dalla ricerca clinica alla ricerca radiobiologica, a quella traslazionale con l’obiettivo di fornire un continuo miglioramento nella capacità di cura.

PATOLOGIE TUMORALI INSERITE NEI LEA

icona cordomi3

icona tronco encefalico

icona sarcomi tessuti molli

icona sarcomi ossei2

icona meningiomi sito

MENINGIOMI INTRACRANICI IN SEDI CRITICHE

icona orbitari sito

TUMORI ORBITARI E PERIORBITARI INCLUSO IL MELANOMA OCULARE

icona tumori acc

CARCINOMI ADENOIDEO-CISTICI DELLE GHIANDOLE SALIVARI

icona pediatrici

TUMORI SOLIDI PEDIATRICI

icona sindromi genetiche

TUMORI IN PAZIENTI AFFETTI DA SINDROMI GENETICHE

icona recidive

RITRATTAMENTI DI TUMORI IN SEDI GIÀ IRRADIATE
ALTRE PATOLOGIE OGGETTO DI PROTOCOLLI CLINICI

icona tumori pancreas

(Trattamento pre-operatorio e trattamento per tumori localmente avanzati inoperabili) NON C'È INDICAZIONE PER I CASI METASTATICI

icona prostata

IN CORSO:  studio clinico di  fase II per il trattamento prostatico ad alto rischio (maggiori info)

icona tumore retto

incona seni paranasali

icona tumori cerebrali

(inclusi i ritrattamenti con ioni carbonio delle recidive in pazienti già irradiati)

Pour la nécessaire évaluation des cas de la part de nos radiothérapeutes, il est demandé d’envoyer la documentation clinique concernant le patient à l’adresse: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. (Cliquez ici pour envoyer immédiatement votre demande).

pour fournir des indications plus correctes, il est important de presenter LES DOCUMENTS SUIVANTS

• Rapport détaillé du médecin traitant / oncologue et / ou Photocopie du dossier médical
  • Copie Examen histologique
  • Les disquettes des CT, IRM, PET
  • Les données en détail avec le plan de traitement de la radiothérapie précédente (si elle a été effectuée); avec les fichiers DICOM des CT de simulation et DICOM RT-struct-dose RT et RT-plan sur support informatique, alternativement DVH et impression des iso-doses
  • La province de résidence

Pour envoyer des images d l'IRM / CT / PET peuvent être utilisés:

1. Le système WeTransfer (www.wetransfer.com)

2. Courrier / recommandé:

Fondation CNAO

Service médical

Strada Campeggi 53

27100 Pavia

3. fax (si quelques pages)

0382-078903

Nous signalons en outre que la documentation physique (papier et disque) ne sera pas rendue.

Si le cas clinique proposé était considéré recommandable pour l’ hadronthérapie selon les protocoles en cours au CNAO, le patient sera contacté au plus vite pour une visite auprès de notre Centre.

Vous été priés d’insérer la déclaration suivante dans le courriel que vous enverrez:J’autorise la Fondation CNAO au traitement des données transmises conformément aux dispositions du Code de confidentialité (Décr. Législ. 196/03 et ses ultérieures modifications).