Miércoles, 21 Febrero 2018 16:04

Tumori del tronco encefalico e del midollo spinale

sistema nervoso centrale

ENCEFALO

Il cervello è l'organo più complesso e importante all'interno del corpo umano, e coordina tutte le funzioni vitali come la respirazione e il cuore. È la fonte dei nostri pensieri, sentimenti e sensi.

Irradiare il tessuto cerebrale quando è sede di un tumore è complicato, in quanto vi è un elevato rischio di danneggiare strutture sensibili come il tessuto cerebrale stesso, gli occhi, i nervi ottici, i centri acustici che si trovano vicini al tumore.

Le dosi di radiazioni somministrate al tumore possono causare complicazioni di salute permanente dopo che il trattamento è stato completato poiché possono colpire anche i tessuti sani vicini, ciò può ridurre in modo significativo la qualità della vita dei pazienti che, anche se curati dal tumore al cervello, risentono dei danni conseguenti alla cura.

La terapia con adroni riduce l'esposizione alle radiazioni del tessuto circostante al tumore rispetto alla radioterapia convenzionale, preservando in tal modo la visione, l'udito, la capacità intellettuale, e le funzioni endocrine.

Questo per le caratteristiche fisiche delle particelle che consentono l'erogazione di dosi elevate al tumore riducendo al minimo la dose agli organi circostanti , viaggiando attraverso il tessuto sano senza disturbarlo per poi gradualmente rallentare e trasferire energia ai tessuti, con conseguente grande trasferimento di energia ai tessuti malati, definito il picco di Bragg, scendendo bruscamente a zero al di là con conseguente nessun danno intorno.

Quali tumori trattiamo:
  • Gliomi a basso grado. Per questi tumori a basso tasso di crescita, l'aspetto più interessante nell'uso dei protoni è la sostanziale riduzione della dose ai tessuti sani circostanti il bersaglio ed un dimezzamento del rischio di induzione di secondi tumori
  • Ritrattamenti con protoni e ioni carbonio delle recidive in pazienti già irradiati.
  • Ritrattamenti con ioni carbonio:
    • recidive di neoplasie intra-assiali gliali dell'encefalo;
    • recidive di meningiomi dell'encefalo;
    • recidive di neoplasie intra-assiali non-gliali dell'encefalo.
  • Ritrattamenti con protoni:
    • recidive di neoplasie benigne/di basso grado oppure casi di neoplasie maligne ad alto grado non trattabili con ioni carbonio.
TUMORI DELLA BASE CRANICA

Le maggiori esperienze riguardano i cordomi ed i condrosarcomi, tumori rari caratterizzati da una lenta crescita. Anche alcuni meningiomi, principalmente maligni od atipici, di questa regione sono stati sottoposti a trattamenti con adroterapia, così come alcune patologie benigne.

CORDOMI E CONDROSARCOMI

I cordomi e i condrosarcomi della base cranica (e della colonna cervicale) rappresentano un'indicazione consolidata all'adroterapia. Elevati tassi di guarigione sono riportati per queste patologie, grazie alla azione curativa delle particelle di adroni in grado di vincere la radioresistenza di questi tumori.

ADENOMI PITUITARI

Anche questo tipo di tumore benigno può trarre vantaggio dal trattamento con adroterapia trattandosi di neoplasie ben differenziate.

Quali vantaggi:
  • Ridurre l'esposizione alle radiazioni del tessuto cerebrale sano
  • Ridurre l'esposizione radiazioni al tronco cerebrale e altre strutture cerebrali sensibili
  • Riduzione del rischio di danni neurologici e neurocognitivi
  • Ridurre al minimo gli effetti negativi
  • Ritorno alla vostra vita immediatamente dopo il trattamento
  • Cura individualizzata con regolari controlli medici durante il trattamento e post-terapia
skull base chordoma

-          Ritrattamenti con ioni carbonio :

Last modified on Jueves, 18 Octubre 2018 17:21
titolo visite guidate spa

El Centro Nacional de Hadronterapia Oncológica organiza visitas guiadas para estudiantes de colegios, universidades, institutos de investigación y organizaciones científicas. Entre los objetivos del CNAO, además de la cura de pacientes, figura la educación a la investigación e innovación, como una herramienta eficaz para elevar en los jóvenes el interés en sus futuras profesiones.

simbolo VISITAS GUIADAS

titolo lavora con noi spa

Para postularse a la Fundación CNAO, siempre interesados en la evaluación de profesionales altamente capacitados, envíe su hoja de vidal al correo electrónico: cv@cnao.it

simbolo TRABAJA CON NOSOTROS