Jueves, 25 Octubre 2018 16:22

CNAO premiato per l'innovazione digitale

CNAO è stato protagonista allo SMAU 2018, l’evento dedicato all’innovazione digitale dei professionisti e delle aziende, che si è tenuto a Milano tra il 23 e il 25 ottobre.

Marco Russo, responsabile dell’ Unità Information Technology di CNAO, ha presentato la nuova piattaforma che il Centro ha adottato per raccogliere e archiviare in formato elettronico i dati dei pazienti. Il nuovo sistema, che consentirà gradualmente di ridurre l’archiviazione cartacea, con un consistente risparmio di carta e una forte semplificazione dei processi di consultazione delle informazioni, ha ricevuto il “Premio innovazione SMAU 2018”.

Il sistema sviluppato al CNAO permette di inserire automaticamente nell’archivio tutte le informazioni dei pazienti: le singole schede dei pazienti saranno subito e in automatico archiviate in un sistema centrale che consentirà la consultazione dei dati in tempo reale ed eviterà la dispersione delle informazioni in più database.

Lo strumento è stato semplificato in modo da permettere un utilizzo più snello ed efficiente a tutto il personale: per esempio il “consenso informato” dei pazienti sarà raccolto attraverso la firma grafometrica (la firma che si traccia su un display con la “penna digitale”, utilizzata anche in banca per la firma dei documenti). Il sistema consentirà di conservare le cartelle nel rispetto della normativa della privacy e della normativa sulla cartella clinica elettronica. La piattaforma utilizzata si chiama ARXivar, è stata realizzata da Able Tech e sviluppata per CNAO da DISC S.p.A.

Last modified on Martes, 30 Octubre 2018 10:59
titolo visite guidate spa

El Centro Nacional de Hadronterapia Oncológica organiza visitas guiadas para estudiantes de colegios, universidades, institutos de investigación y organizaciones científicas. Entre los objetivos del CNAO, además de la cura de pacientes, figura la educación a la investigación e innovación, como una herramienta eficaz para elevar en los jóvenes el interés en sus futuras profesiones.

simbolo VISITAS GUIADAS

titolo lavora con noi spa

Para postularse a la Fundación CNAO, siempre interesados en la evaluación de profesionales altamente capacitados, envíe su hoja de vidal al correo electrónico: cv@cnao.it

simbolo TRABAJA CON NOSOTROS