Miércoles, 19 Septiembre 2018 17:08

Settimana europea tumori testa-collo: adroterapia efficace

Prosegue fino al 21 settembre la campagna di consapevolezza sui tumori della testa e del collo che in Italia colpiscono oltre 9.000 persone ogni anno. L’adroterapia con protoni e ioni carbonio è efficace nel contrastarli.

Si chiama “Make sense campaign” ed è la campagna di sensibilizzazione sui tumori testa-collo che dal 17 al 21 settembre propone incontri e iniziative in diversi Paesi europei per far conoscere queste patologie e migliorare la diagnosi, la cura e l’assistenza dei pazienti. Dei tumori testa-collo fanno parte patologie che colpiscono la faringe, la laringe, il cavo orale, le fosse nasali, i seni paranasali e che in Italia fanno registrare oltre 9.000 nuove diagnosi ogni anno. L’Associazione Italiana di Oncologia Cervico Facciale, AIOCC ha stilato delle linee guida per i medici finalizzate a migliorare la diagnosi e la cura di queste patologie.

Di queste linee guida è entrata a far parte la prima volta l’adroterapia, che utilizza protoni e ioni carbonio, particelle capaci di colpire con forza la massa tumorale riducendo molto gli effetti collaterali. Al CNAO di Pavia dal 2011 a oggi sono già stati trattati con adroterapia 2000 pazienti di 544 colpiti da tumori del distretto testa-collo con risultati soddisfacenti in termini di efficacia e di scarsa tossicità.

titolo visite guidate spa

El Centro Nacional de Hadronterapia Oncológica organiza visitas guiadas para estudiantes de colegios, universidades, institutos de investigación y organizaciones científicas. Entre los objetivos del CNAO, además de la cura de pacientes, figura la educación a la investigación e innovación, como una herramienta eficaz para elevar en los jóvenes el interés en sus futuras profesiones.

simbolo VISITAS GUIADAS

titolo lavora con noi spa

Para postularse a la Fundación CNAO, siempre interesados en la evaluación de profesionales altamente capacitados, envíe su hoja de vidal al correo electrónico: cv@cnao.it

simbolo TRABAJA CON NOSOTROS