Lunes, 25 Junio 2018 15:39

“Il tumore, la gravidanza, il CrossFit”: la storia di Marisa

Ha scoperto di avere un meningioma mentre era incinta di sua figlia e, dopo il parto, è arrivata al CNAO per le cure. Oggi Marisa sta bene e racconta la sua esperienza

Nel novembre del 2016 Marisa è incinta di sua figlia Anita nel terzo trimestre di gravidanza, quando alcuni problemi alla vista la convincono a fare una visita e una risonanza magnetica. La diagnosi è meningioma benigno che comprime alcuni nervi cranici causando i disturbi alla vista: “Non so ancora descrivere come mi sono sentita in quel momento” - dice Marisa - “Continuavano a ripetermi che era benigno ma la parola tumore rimbombava nella mia testa e mi spaventava da morire”.

Per poter pianificare subito le cure, i medici decidono di far nascere sua figlia Anita con un parto cesareo alla 35esima settimana e di optare per le cure al CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, dove i tumori non operabili perché troppo vicini a organi sensibili, come quello di Marisa, sono trattati con fasci di protoni o ioni carbonio che colpiscono con precisione la massa tumorale e riducono moltissimo gli effetti collaterali.

Marisa inizia le terapie nel febbraio del 2017 e, grazie all’aiuto della sua famiglia, riesce a conciliarle con la cura di sua figlia Anita. Il trattamento ha successo e gli esami di controllo periodici a cui Marisa si sottopone mostrano una riduzione progressiva della lesione. Marisa oggi sta bene, lavora in una farmacia della sua città, Pavia, ed è tornata alle sue passioni come i viaggi e soprattutto il CrossFit che pratica da 6 anni. “Spero che i prossimi controlli ‘mi diano il via libera’ per poter dare un fratellino o una sorellina ad Anita.” spiega Marisa

titolo visite guidate spa

El Centro Nacional de Hadronterapia Oncológica organiza visitas guiadas para estudiantes de colegios, universidades, institutos de investigación y organizaciones científicas. Entre los objetivos del CNAO, además de la cura de pacientes, figura la educación a la investigación e innovación, como una herramienta eficaz para elevar en los jóvenes el interés en sus futuras profesiones.

simbolo VISITAS GUIADAS

titolo lavora con noi spa

Para postularse a la Fundación CNAO, siempre interesados en la evaluación de profesionales altamente capacitados, envíe su hoja de vidal al correo electrónico: cv@cnao.it

simbolo TRABAJA CON NOSOTROS