Lunes, 25 Junio 2018 15:27

Alleanza Italia-Francia per la cura dei tumori più difficili


La Francia sceglie CNAO come partner scientifico per uno studio internazionale sui tumori non operabili e resistenti alla radioterapia. I pazienti francesi verranno al CNAO per curarsi con l’adroterapia con ioni carbonio.

Al mondo sono solo 4 i Paesi che hanno costruito e messo in funzione acceleratori di particelle capaci di generare i fasci di ioni carbonio che si utilizzano in medicina per curare i tumori inoperabili e resistenti alla radioterapia ai raggi X: Italia, Germania, Cina e Giappone.

La Francia, che non dispone ancora di questa tecnologia, ha deciso di lanciare uno studio internazionale per confrontare l’efficacia della terapia con ioni carbonio (adroterapia) con quella della radioterapia con fotoni e protoni e ha scelto l’Italia e il CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica come partner scientifici.
La ricerca, che prende il nome di “Etoile”, prevede l’arruolamento di pazienti in Francia che saranno suddivisi in 2 gruppi, di cui uno sarà trattato con forme di radioterapia più evolute e precise sul bersaglio (radioterapia con protoni o con fotoni) e l’altro con un’ulteriore evoluzione delle terapie anti-cancro ovvero l’adroterapia con ioni carbonio. Le persone del secondo gruppo saranno trattate al CNAO che dal 2011 a oggi ha già accolto oltre 1800 pazienti.

Al centro dello studio i casi non operabili o non completamente operabili di tumori come i carcinomi adenoideo cistici della testa e del collo, i sarcomi dei tessuti molli, gli osteosarcomi, i condrosarcomi e i cordomi della colonna o del sacro.
Lo studio, che ha già arruolato 3 pazienti ed è finanziato dall’Assurance Maladie, dal Ministero della Salute francese e dalle organizzazioni francesi NetSarc-ResOs e Refcor, durerà 7 anni.
Il coordinatore internazionale della ricerca è Pascal Pommier, radioterapista, del Centre Léon Bérard di Lione mentre gli Ospedali Civili di Lione sono l’ente promotore.

Last modified on Lunes, 25 Junio 2018 15:34
titolo visite guidate spa
 
El Centro Nacional de Hadronterapia Oncológica organiza visitas guiadas para estudiantes de colegios, universidades, institutos de investigación y organizaciones científicas. Entre los objetivos del CNAO, además de la cura de pacientes, figura la educación a la investigación e innovación, como una herramienta eficaz para elevar en los jóvenes el interés en sus futuras profesiones.
 
simbolo VISITAS GUIADAS
 
 
 
 
 
 
Come accedere ai trattamenti

Accedere Trattamenti2

 
PER RICHIEDERE LA VALUTAZIONE  PRELIMINARE DI UN CASO CLINICO CONSULTARE LA SEZIONE DEDICATA
 
ACCEDI AI TRATTAMENTI
 
Accedendo a questa sezione sarà possibile consultare le istruzioni per sottoporre il proprio caso clinico alla valutazione premininare da parte del nostro personale sanitario
 

 

icona arrivare  COME RAGGIUNGERCI

titolo lavora con noi spa

Para postularse a la Fundación CNAO, siempre interesados en la evaluación de profesionales altamente capacitados, envíe su hoja de vidal al correo electrónico: cv@cnao.it

 
simbolo TRABAJA CON NOSOTROS
titolo 3 domande a

Columna mensual simbolo

3 punti di domanda

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.

  • 2.png9.png2.png6.png0.png8.png9.png
  • Web Traffic:
  • Today 2439
  • |
  • Yesterday 2309
  • |
  • This week 2439
  • |
  • Total 2926089
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.