Martes, 08 Mayo 2018 15:43

Apre lo sportello d’ascolto del CNAO

Uno spazio aperto a tutti i pazienti del CNAO e ai loro famigliari: incontri e colloqui con lo psicologo per affrontare le difficoltà del percorso di cura.

Al CNAO è stato aperto da diverse settimane uno sportello d’ascolto per i pazienti in cura e per i loro famigliari. Il servizio è gratuito e le persone possono richiedere in accettazione un incontro con lo psicologo e psicoterapeuta Massimiliano Mariani, che ha esperienza nel seguire persone che stanno affrontano la malattia e il percorso di cura. Sono 15 le persone che hanno già usufruito dello sportello d’ascolto di cui 7 sono pazienti e 8 famigliari. Le donne sono 8 e 7 gli uomini. Nella maggioranza dei casi i famigliari che si rivolgono allo sportello d’ascolto sono marito o moglie del paziente.

“Questa iniziativa si propone di offrire alle persone e alle famiglie che intraprendono il percorso di cura uno spazio di ascolto, riflessione e accoglimento entro il quale elaborare la propria idea della malattia stessa e di come affrontarla nella maniera più efficace e serena possibile” spiega Massimiliano Mariani. "L’insorgere di una patologia oncologica e la necessità di affrontare un percorso di cura impegnativo definiscono limiti inattesi, relativi all’idea stessa di ‘vita'. Riteniamo prezioso potersi confrontare con essi per riconquistare un equilibrio e uno spazio di manovra, nonostante la situazione difficile e spesso dolorosa, che permettano di vivere la quotidianità in maniera soddisfacente e consapevole.”

titolo visite guidate spa

El Centro Nacional de Hadronterapia Oncológica organiza visitas guiadas para estudiantes de colegios, universidades, institutos de investigación y organizaciones científicas. Entre los objetivos del CNAO, además de la cura de pacientes, figura la educación a la investigación e innovación, como una herramienta eficaz para elevar en los jóvenes el interés en sus futuras profesiones.

simbolo VISITAS GUIADAS

titolo lavora con noi spa

Para postularse a la Fundación CNAO, siempre interesados en la evaluación de profesionales altamente capacitados, envíe su hoja de vidal al correo electrónico: cv@cnao.it

simbolo TRABAJA CON NOSOTROS