Viernes, 02 Marzo 2018 17:43

Migliora in Italia la sopravvivenza al cancro

Aumentano le persone che vivono a 5 anni dalla diagnosi. Sono in crescita anche i nuovi casi di tumore che per il 2017 sono poi 369.000, con un incremento dello 0,8% rispetto al 2016.

Crescono in Italia le nuove diagnosi di cancro, da 365.800 del 2016 a 369.000 casi stimati nel 2017, ma migliora molto la sopravvivenza.

In Italia si registra un costante aumento del numero di persone che vivono a 5 anni dalla diagnosi della malattia: se negli 1990-94 la sopravvivenza era del 39% per gli uomini e del 54% delle donne, negli anni 2005-2009 si è arrivati al 55% negli uomini e al 64% nelle donne. E’ una tendenza positiva su cui influisce il miglioramento della prognosi per alcune patologie molto frequenti come il cancro del colon-retto per entrambi i sessi, il tumore al seno nelle donne e il carcinoma della prostata negli uomini. Sono i dati di Airtum, Associazione Italiana Registri Tumori e AIOM raccolti nel volume “I numeri del cancro”.

Tra gli uomini i tumori più frequenti sono quelli della prostata (18% sul totale nel 2017 ), del colon-retto (16%), del polmone (15%); tra le donne sono il carcinoma della mammella (28%), del colon-retto (13%) e del polmone (8%).

titolo visite guidate spa

El Centro Nacional de Hadronterapia Oncológica organiza visitas guiadas para estudiantes de colegios, universidades, institutos de investigación y organizaciones científicas. Entre los objetivos del CNAO, además de la cura de pacientes, figura la educación a la investigación e innovación, como una herramienta eficaz para elevar en los jóvenes el interés en sus futuras profesiones.

simbolo VISITAS GUIADAS

titolo lavora con noi spa

Para postularse a la Fundación CNAO, siempre interesados en la evaluación de profesionales altamente capacitados, envíe su hoja de vidal al correo electrónico: cv@cnao.it

simbolo TRABAJA CON NOSOTROS