Jueves, 23 Noviembre 2017 08:52

L'adroterapia è nel Sistema Sanitario Nazionale

Alcuni tumori sono resistenti alla radioterapia tradizionale, che utilizza raggi X e fotoni, e non possono essere rimossi chirurgicamente perché troppo vicini a tessuti sensibili. In Italia è disponibile un metodo innovativo in grado di curarli, che il Ministero della Salute ha inserito nei Livelli Essenziali d'Assistenza (LEA). È l'adroterapia che consiste nell'utilizzo di fasci di protoni e ioni carbonio, generati da un acceleratore di particelle, che colpiscono in modo mirato le cellule tumorali con un'alta efficacia e riduzione degli effetti collaterali.

È in approvazione il decreto attuativo che renderà operativi i LEA e farà rientrare questa terapia nelle cure rimborsabili dal Sistema Sanitario Nazionale. Le patologie che rientreranno nei LEA sono: cordomi, melanomi oculari, condrosarcomi, tumori solidi pediatrici, sarcomi, meningiomi, tumori e carcinomi del distretto testa collo. La Fondazione CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, ha già trattato con adroterapia 1500 pazienti italiani e stranieri.

Last modified on Jueves, 21 Diciembre 2017 17:27
titolo visite guidate spa

El Centro Nacional de Hadronterapia Oncológica organiza visitas guiadas para estudiantes de colegios, universidades, institutos de investigación y organizaciones científicas. Entre los objetivos del CNAO, además de la cura de pacientes, figura la educación a la investigación e innovación, como una herramienta eficaz para elevar en los jóvenes el interés en sus futuras profesiones.

simbolo VISITAS GUIADAS

titolo lavora con noi spa

Para postularse a la Fundación CNAO, siempre interesados en la evaluación de profesionales altamente capacitados, envíe su hoja de vidal al correo electrónico: cv@cnao.it

simbolo TRABAJA CON NOSOTROS