Visita i nostri canali social

Il Sincrotrone di CNAO

Il trattamento dei tumori tramite adroterapia presuppone l’utilizzo di un complesso acceleratore di particelle: un anello di 80 metri con diametro di 25 collegato alle sale di trattamenti di CNAO.

Quali sono le patologie trattabili?

L’adroterapia è una forma di radioterapia per il trattamento e la cura di tumori spesso inoperabili o resistenti ai tradizionali trattamenti radioterapici. Scopri quali.

Area Pazienti

Carta dei servizi, strutture di accoglienza, contatti dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Qui trovate tutto quello che i pazienti dovrebbero sapere

Il percorso terapeutico in CNAO

Dalla richiesta di valutazione al follow-up. Ecco quali sono tutte le fasi del percorso di cura con Adroterapia in Fondazione CNAO.

Contro i tumori radioresistenti e inoperabili

A PAVIA IL CENTRO NAZIONALE DI ADROTERAPIA ONCOLOGICA.

PRENOTA UNA VISITA GUIDATA AL CNAO.

Ti piacerebbe conoscere la struttura e capire come funziona l’acceleratore di particelle di CNAO?  Iscriviti ad una visita guidata. La scienza è patrimonio di tutti.

Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica è l'unico in Italia in grado di erogare trattamenti di adroterapia mediante l’impiego di protoni e ioni carbonio. In tutto il mondo le strutture in grado di farlo sono solo 6, una di queste è il CNAO di Pavia, a solo mezz'ora da Milano.

L’adroterapia è una forma avanzata di radioterapia che, invece di utilizzare raggi X, impiega  protoni e ioni carbonio. Queste particelle sono più pesanti e dotate di maggiore energia rispetto agli elettroni e ciò le rende ancora più efficaci nel trattamento di alcuni tumori. L’adroterapia è particolarmente indicata per la cura dei tumori radioresistenti, quei tumori che non rispondono alla radioterapia tradizionale con raggi X o per i tumori inoperabili.

Tra gli altri vantaggi di questa terapia, che ricordiamo essere riconosciuta come trattamento erogabile dal Sistema Sanitario Nazionale dal 1 gennaio 2014, i più importanti riguardano:

  • la possibilità di trattare tumori in sedi particolarmente difficili;
  • la capacità di agire sull’area da trattare con estrema precisione, conservando i tessuti sani. 

Oltre ad occuparsi di trattamenti di Adroterapia, CNAO è anche un Centro di Ricerca e Sviluppo le cui attività spaziano dalla ricerca clinica alla ricerca radiobiologica, a quella traslazionale con l’obiettivo di fornire un continuo miglioramento nella lotta contro il cancro.

    Azienda con sistema di gestione per la Qualità Certificata
    Centro registrato in QuESTIO, la mappatura dei soggetti attivi nel campo della ricerca e dell'innovazione
    Organization Accredited by Joint commision internatoional