Thursday, 03 October 2019 09:58

Studio clinico PIOPPO (Preoperatoria con IOni carbonio Per tumore del Pancreas Operabile)

“Studio clinico di fase II per il trattamento preoperatorio di adenocarcinomi del pancreas operabili o borderline operabili con chemioterapia e radioterapia con ioni carbonio (adroterapia)”

PIOPPO (Preoperatoria con IOni carbonio Per tumore del Pancreas Operabile)

RAZIONALE ED ENDPOINT DI STUDIO
È stato evidenziato il beneficio della chemio-radioterapia (CRT) preoperatoria finalizzata a raggiungere i criteri di resecabilità laddove no n vi fossero al momento diagnosi. L’effetto atteso dalla CRT è quello di ridurre il volume della neoplasia, la sua componente perivascolare e la percentuale di interessamento linfonodale.
Lo studio PIOPPO si propone di sfruttare questo vantaggio supposto sul tumore del pancreas, resistente alle radiazioni convenzionali, sostituendo (alla luce dell’esperienza giapponese) la radioterapia con fotoni con quella con Ioni Carbonio, rendendo potenzialmente vantaggioso in termini di efficacia biologica (da 2 a 3 volte superiore a quella dei fotoni) e di distribuzione di dose (maggiore copertura del target e minore dose impropria agli organi a rischio) .
Obiettivo primario dello studio è la sopravvivenza libera da recidiva locale; verranno altresì valutati secondariamente la OS, il tasso di resecabilità (R0), la tossicità acuta, a medio e lungo termine, oltre che la tossicità intra- e peri- operatoria.

DISEGNO DELLO STUDIO

Last modified on Thursday, 03 October 2019 10:23
titolo visite guidate eng

The National Centre for Oncological Hadrontherapy organizes guided tours for students from high schools, universities, research institutes and scientific organizations. Among CNAO missions, besides patients' cure, there is also education to research and innovation, as an effective tool to raise young persons' interest in their future professions.

simbolo GUIDED TOURS

How to access to treatment

TO REQUEST THE PRELIMINARY
EVALUATION OF A CLINICAL CASE