Friday, 12 April 2019 09:55

"Portiamo i supereroi al CNAO"


Per accogliere i pazienti pediatrici Alice Mancin e Sandra Montana, tecnici sanitari di radiologia medica, hanno creato
MeV, il supereroe cagnolino che aiuta i bambini ad affrontare le terapie, e le maschere con i disegni di Superman, Spiderman,...

Cosa significa accogliere i bambini che si sottopongono al trattamento con adroterapia?

La maggior parte dei bambini in cui è auspicabile un trattamento adroterapico hanno già eseguito altre terapie, quindi si tratta di bambini stressati sia fisicamente che psicologicamente.
Ne deriva quindi: paura, diffidenza ed angoscia nell'affrontare nuove esperienze terapeutiche che potrebbero rivelarsi traumatiche almeno quanto le precedenti.
Per il successo della terapia è necessario puntare sulla capacità della comunicazione verbale  e non, sia con il piccolo paziente e sia con la famiglia.
L'adroterapia è di per sé indolore, ma richiede collaborazione da parte dei pazienti.
Il nostro intento nell'accoglienza del bambino è quello di riuscire a creare fin dal primo momento un approccio positivo in lui e di instaurare un rapporto di fiducia cosicché possa vedere in noi, non dei medici dal camice bianco, bensì degli amici pronti ad ascoltarlo .

Cosa fate al CNAO per metterli a loro agio?

Spiegare loro il percorso terapeutico non è semplice. Un fattore determinante per il successo del trattamento è la condizione psicologica del bambino e della sua famiglia.
Già dalla prima visita, mentre i familiari discutono con il medico, noi accogliamo il bambino portandolo a visitare il Centro e raccontando la favola di MeV.
Mev è un cane supereroe che mentre sta giocando viene colpito da un missile che simboleggia la malattia. Dovrà pertanto  intraprendere un viaggio verso la Luna per trovare la ricetta magica custodita da un folletto che gli consentirà di stare meglio.
Per raggiungere la Luna dovrà salire su un'astronave disegnata in modo molto simile alle nostre apparecchiature diagnostiche e terapeutiche.
Ci siamo impegnate a trovare un modo semplice e divertente per descrivere l'iter di terapia. Questa fiaba illustrata racconta in chiave diversa tutte le fasi di trattamento a cui il bambino verrà sottoposto.
Abbiamo anche cercato di rendere più accogliente la sala d'attesa con giochi e colori e meno "spaventose" le maschere  termoplastiche utili ai fini radioterapici raffigurando i vari personaggi dei cartoni animati.


Come è nata l’idea di pitturare le maschere?

La comunicazione non è una lezione di medicina ma un "entrare in sintonia" con il bambino e quale modo migliore se non attraverso i propri supereroi!
 L'ostacolo più grande e che fa più paura è quando si deve indossare la maschera termoplastica: rigida, bianca, bucherellata solo vicino naso e bocca per consentire di respirare.
Per rendere meno traumatico questo momento e trasformarlo in gioco abbiamo pensato che vederle colorate ed identificarsi in un personaggio familiare ed ammirato dai bimbi possa aiutare. Ogni bambino si identifica in un supereroe che lo accompagnerà e rassicurerà in tutto il ciclo di terapia!
Attraverso opportuni corsi di formazione e sulla base della nostra esperienza abbiamo sviluppato questo progetto e cominciato a dipingere le maschere.
Cerchiamo continuamente di migliorare il nostro metodo di pittura e disegno, in modo tale da renderle sempre più realistiche e precise.
Non esiste niente che dia più soddisfazione di vedere le ansie dei bimbi trasformarsi in  sorrisi appena prendono in mano  la loro maschera: ne risultano soddisfatti e meno impauriti.

Last modified on Friday, 12 April 2019 11:42
titolo visite guidate eng
 
The National Centre for Oncological Hadrontherapy organizes guided tours for students from high schools, universities, research institutes and scientific organizations. Among CNAO missions, besides patients' cure, there is also education to research and innovation, as an effective tool to raise young persons' interest in their future professions.
 
simbolo GUIDED TOURS
 
 
 
 
 
 

 

How to access to treatment

Accedere Trattamenti2

TO REQUEST THE PRELIMINARY    
EVALUATION OF A CLINICAL CASE
CONSULT THE DEDICATED PAGE
 
ACCESS TO TREATMENT
 
By accessing to this section you
will be able find all the information
to submit your clinical case to
our clinical staff for the preliminary
evaluation
 

icona arrivare  HOW TO REACH

titolo lavora con noi eng

To apply at CNAO Foundation, always interested in evaluating professionals who are highly qualified, send your resume to the e-mail: cv@cnao.it

 
simbolo WORK WITH US
titolo 3 questions to

Monthly section to our experts  simbolo

3 punti di domanda

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.

  • 2.png5.png7.png6.png1.png4.png9.png
  • Web Traffic:
  • Today 997
  • |
  • Yesterday 1529
  • |
  • This week 15661
  • |
  • Total 2576149
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.