Thursday, 06 December 2018 14:32

CNAO e Marina Militare si alleano per promuovere collaborazioni scientifiche e scambi di personale in ambito medico-sanitario


Il 5 dicembre Marina Militare e Fondazione Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) hanno siglato un accordo di collaborazione che consentirà il reciproco scambio di conoscenze nel campo medico-sanitario.

L’accordo, firmato a Roma a Palazzo Marina dal capo del Corpo Sanitario della Marina Militare, Ammiraglio Mauro Barbierato, e da Erminio Borloni, presidente della Fondazione CNAO, prevede che Marina e CNAO si impegnino per sviluppare assieme iniziative e progetti di formazione, informazione e comunicazione sull'adroterapia che rientra nelle cure rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale.

Un accordo che ha il fine principale di promuovere la reciproca collaborazione e la sinergica valorizzazione delle rispettive competenze e capacità nel settore medico” ha illustrato il Capo del Corpo Sanitario della Marina, ammiraglio ispettore Mauro Barbierato, nel proprio intervento di saluto. “I campi di applicazione spazieranno da attività di scambio professionale, alla messa a disposizione reciproca di mezzi, strumentazioni diagnostiche e tecnologiche, alla collaborazione scientifica su progetti specifici, nonché alla partecipazione congiunta a programmi di ricerca che sono certo saranno stimolo per la crescita professionale di entrambe le parti”.

Erminio Borloni, Presidente della Fondazione CNAO, nel sottoscrivere il documento ha dichiarato: “E’ motivo di orgoglio e soddisfazione poter contare su un alleato autorevole come la Marina Militare per fare conoscere nel nostro Paese l’adroterapia, cura oncologica avanzata, ma ancora poco conosciuta, che vede l’Italia all’avanguardia mondiale. Il nostro centro ha già accolto oltre 2100 pazienti e sta portando avanti studi clinici avanzati, per esempio sulla cura del tumore del pancreas con ioni carbonio, in collaborazione con centri di ricerca nazionali e internazionali”.

La cerimonia di sottoscrizione è avvenuta nella Biblioteca di Palazzo Marina alla presenza del Sottocapo di Stato Maggiore, ammiraglio di squadra Paolo Treu, che ha portato il saluto del Capo di Stato Maggiore, ammiraglio Valter Girardelli, e ha manifestato la soddisfazione della Marina tutta per la stipula di un accordo che consentirà di realizzare importanti collaborazioni e sinergie con un Centro di rinomata eccellenza.

L’ammiraglio Treu ha inoltre evidenziato che l’accordo è in piena armonia con le linee di indirizzo del Ministro della Difesa, particolarmente attento e sensibile al benessere e alla salute del personale e all’espansione del concetto di impiego “dual use” dello strumento militare in attività a sostegno della collettività. Concludendo, l’ammiraglio Treu ha sottolineato l’importanza delle sinergie finora realizzate con il mondo della medicina attraverso l’impiego delle navi della Marina in attività di grande spessore umanitario, a sostegno di popolazioni colpite da calamità o bisognose di aiuto, dando lustro all’Italia e al grande cuore degli italiani.

Last modified on Thursday, 06 December 2018 14:44
titolo visite guidate eng
 
The National Centre for Oncological Hadrontherapy organizes guided tours for students from high schools, universities, research institutes and scientific organizations. Among CNAO missions, besides patients' cure, there is also education to research and innovation, as an effective tool to raise young persons' interest in their future professions.
 
simbolo GUIDED TOURS
 
 
 
 
 
 

 

How to access to treatment

Accedere Trattamenti2

TO REQUEST THE PRELIMINARY    
EVALUATION OF A CLINICAL CASE
CONSULT THE DEDICATED PAGE
 
ACCESS TO TREATMENT
 
By accessing to this section you
will be able find all the information
to submit your clinical case to
our clinical staff for the preliminary
evaluation
 

icona arrivare  HOW TO REACH

titolo lavora con noi eng

To apply at CNAO Foundation, always interested in evaluating professionals who are highly qualified, send your resume to the e-mail: cv@cnao.it

 
simbolo WORK WITH US
titolo 3 questions to

Monthly section to our experts  simbolo

3 punti di domanda

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.

  • 2.png7.png1.png4.png5.png3.png8.png
  • Web Traffic:
  • Today 2057
  • |
  • Yesterday 2231
  • |
  • This week 6648
  • |
  • Total 2714538
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.