Monday, 25 June 2018 15:39

“Il tumore, la gravidanza, il CrossFit”: la storia di Marisa

Ha scoperto di avere un meningioma mentre era incinta di sua figlia e, dopo il parto, è arrivata al CNAO per le cure. Oggi Marisa sta bene e racconta la sua esperienza

Nel novembre del 2016 Marisa è incinta di sua figlia Anita nel terzo trimestre di gravidanza, quando alcuni problemi alla vista la convincono a fare una visita e una risonanza magnetica. La diagnosi è meningioma benigno che comprime alcuni nervi cranici causando i disturbi alla vista: “Non so ancora descrivere come mi sono sentita in quel momento” - dice Marisa - “Continuavano a ripetermi che era benigno ma la parola tumore rimbombava nella mia testa e mi spaventava da morire”.

Per poter pianificare subito le cure, i medici decidono di far nascere sua figlia Anita con un parto cesareo alla 35esima settimana e di optare per le cure al CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, dove i tumori non operabili perché troppo vicini a organi sensibili, come quello di Marisa, sono trattati con fasci di protoni o ioni carbonio che colpiscono con precisione la massa tumorale e riducono moltissimo gli effetti collaterali.

Marisa inizia le terapie nel febbraio del 2017 e, grazie all’aiuto della sua famiglia, riesce a conciliarle con la cura di sua figlia Anita. Il trattamento ha successo e gli esami di controllo periodici a cui Marisa si sottopone mostrano una riduzione progressiva della lesione. Marisa oggi sta bene, lavora in una farmacia della sua città, Pavia, ed è tornata alle sue passioni come i viaggi e soprattutto il CrossFit che pratica da 6 anni. “Spero che i prossimi controlli ‘mi diano il via libera’ per poter dare un fratellino o una sorellina ad Anita.” spiega Marisa

titolo visite guidate eng

The National Centre for Oncological Hadrontherapy organizes guided tours for students from high schools, universities, research institutes and scientific organizations. Among CNAO missions, besides patients' cure, there is also education to research and innovation, as an effective tool to raise young persons' interest in their future professions.

simbolo GUIDED TOURS

How to access to treatment

TO REQUEST THE PRELIMINARY
EVALUATION OF A CLINICAL CASE