Monday, 25 June 2018 15:35

Scuola-lavoro: progetto pilota di CNAO per le scuole superiori

A luglio uno studente dell’Istituto Tecnico Cardano di Pavia passerà 3 settimane al CNAO per conoscerne tutte le attività e lavorare al fianco dei professionisti.

Tutto è iniziato con una visita guidata all’acceleratore di particelle del CNAO dedicata agli studenti delle scuole superiori: in quella occasione Lorenzo, studente del terzo anno all’Istituto Tecnico Industriale Statale Gerolamo Cardano di Pavia, è rimasto colpito dalla macchina che accelera protoni e ioni carbonio per curare i tumori e ha manifestato interesse per conoscere meglio e più da vicino il lavoro portato avanti dal centro.

Così è nato il progetto pilota scuola-lavoro che CNAO ha definito insieme all’Istituto Cardano: Lorenzo dal 6 luglio, per tre settimane, sarà al CNAO per conoscerne tutte le attività, dall’area clinica, a quella tecnologica, amministrativa e legata alla comunicazione.

Lorenzo sarà seguito dai professionisti del CNAO che illustreranno gli obiettivi delle diverse aree e sarà al loro fianco per osservare e conoscere il lavoro quotidiano.

titolo visite guidate eng

The National Centre for Oncological Hadrontherapy organizes guided tours for students from high schools, universities, research institutes and scientific organizations. Among CNAO missions, besides patients' cure, there is also education to research and innovation, as an effective tool to raise young persons' interest in their future professions.

simbolo GUIDED TOURS

How to access to treatment

TO REQUEST THE PRELIMINARY
EVALUATION OF A CLINICAL CASE