Friday, 02 March 2018 14:25

CNAO entra a far parte di Alleanza Contro il Cancro

Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica si unisce alla “squadra” di Alleanza Contro il Cancro (ACC), la più grande rete di ricerca oncologica italiana. Il presidente di ACC, Ruggero De Maria: “Felici di accogliere CNAO. E’ un’eccellenza mondiale”

CNAO entra a far parte di Alleanza Contro il Cancro, la più grande organizzazione di ricerca oncologica italiana, fondata dal Ministero della Salute e attualmente formata da 22 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, dall’Associazione Italiana Malati di Cancro, dall’Italian Sarcoma Group e dall’Istituto Superiore di Sanità. Alleanza Contro il Cancro si occupa di ricerca di base e clinica oncologica, diagnosi e terapia dei tumori, istruzione e informazione in oncologia.

“L’adesione conferma l’importanza dell’adroterapia e della conseguente ricerca scientifica a vantaggio del malato oncologico” osserva Roberto Orecchia, direttore scientifico di Fondazione CNAO, che aggiunge: "Poter condividere con il network di ACC i risultati clinici e le sperimentazioni in corso presso il nostro centro è sicuramente un valore aggiunto per tutta la comunità scientifica”.

L’adroterapia è una forma avanzata di radioterapia che utilizza fasci di ioni carbonio e protoni per trattare tumori radioresistenti e non operabili che oggi non hanno altre soluzioni terapeutiche efficaci.

Ruggero De Maria, presidente di ACC, sottolinea: “«Alleanza Contro il Cancro è felice di accogliere il CNAO nell'associazione. Il CNAO è un centro di eccellenza mondiale pioniere dell'adroterapia oncologica che coniuga l'innovazione tecnologica con la ricerca clinica più avanzata.”

Last modified on Friday, 02 March 2018 17:42
titolo visite guidate eng

The National Centre for Oncological Hadrontherapy organizes guided tours for students from high schools, universities, research institutes and scientific organizations. Among CNAO missions, besides patients' cure, there is also education to research and innovation, as an effective tool to raise young persons' interest in their future professions.

simbolo GUIDED TOURS

How to access to treatment

TO REQUEST THE PRELIMINARY
EVALUATION OF A CLINICAL CASE